Dream Theater: la playlist preconcerto di Mike Portnoy per i tour
Tornati in concerto con Mike Portnoy dopo 14 anni in occasione del tour per celebrare i quarant’anni di carriera, che ha fatto tappa anche in Italia lo scorso ottobre, i Dream Theater proseguiranno la tournée anche in estate e ripasseranno dalle nostre parti per quattro nuovi show.
In merito alla serie di date per celebrare il quarantesimo anniversario di attività della band, Portnoy, rientrato in formazione nel 2023 dopo aver lasciato il gruppo nel 2010, ha condiviso sui social la playlist da lui compilata per i tour. Il batterista, oltre che dietro ai tamburi, è quindi tornato a ricoprire anche il ruolo di responsabile della musica che il pubblico ascolta prima che i Dream Theater salgano sul palco.
Tra i brani della selezione si trova "Lingus" dell'ensemble fusion Snarky Puppy in apertura, oltre a "Follow my way" di Chris Cornell insieme a brani di Air, Frank Zappa, Biffy Clyro, Queens of The Stone Age, Muse e altri.
"Una delle cose che adoro fare per tutte le band e i tour a cui ho partecipato è scegliere e programmare la musica che si sente prima dello spettacolo", ha scritto Portnoy nel post: "Ecco cosa hanno ascoltato i partecipanti agli spettacoli del tour 'DT40' prima dell'inizio lo spettacolo, ogni sera".
Qui la playlist:
Snarky Puppy - Lingus
The Flaming Lips - Pompeii Am Götterdämmerung
Air - Playground Love
Frank Zappa - Fifty-Fifty (Basic Tracks, Take 7)
Knower - Do Hot Girls Like Chords
The Pillbugs - Thou Doth Warm Me (Like The Sun)
Biffy Clyro - Cop Syrup
Beck - Lonesome Tears
Sonoride - Vagabond Avenue
Chris Cornell - Follow My Way
Queens Of The Stone Age - The Vampyre Of Time And Memory
Muse - Sing For Absolution
Jack White - Lazaretto
Knower - It's All Nothing Until It's Everything
Opeth - To Rid The Disease
Mr. Bungle - Ars Moriendi