Courtney Love mette all'asta manoscritto di 'Violet' delle Hole

Courtney Love si sta preparando a mettere all'asta per beneficenza il testo scritto a mano di "Violet" delle Hole e con l’occasione ha spiegato che la canzone "non riguarda solo Billy Corgan".
Il brano in questione è la traccia d'apertura del secondo album della band, "Live Through This", del 1994, ma è stata scritta da Love tre anni prima, durante il tour delle Hole in vista dell'uscita del loro album di debutto del 1991, "Pretty On The Inside".
Ora, Love ha donato le pagine originali scritte a mano del testo della canzone a un'asta per una raccolta fondi a favore del santuario della fauna selvatica Ellis Park, in corso fino al 15 dicembre. Tutti i proventi saranno devoluti all'associazione, che si occupa di animali salvati a Sumatra ed è stata fondata da Warren Ellis di Nick Cave & The Bad Seeds.
Da tempo si pensa che la canzone “Violet” sia stata scritta per il frontman degli Smashing Pumpkins Billy Corgan, con cui Love ha avuto una relazione nel 1990. Tuttavia, nelle spiegazioni fornite al sito NME dal team di Love, l’autrice ha dichiarato che l'ispirazione per la canzone non è solo questa.
"Non si tratta solo di Billy Corgan, come molti potrebbero pensare; si tratta di sedersi sulla scala antincendio del suo appartamento, sorseggiando vino scadente e prendendo un Vicodin (oh, essere giovani!) mentre il sole di Chicago tramonta, lasciando dietro di sé un cielo ametista ingioiellato", ha spiegato.
"A volte mi limito a incanalare tutto ciò che arriva. Mi rendo conto che il mio commento fatto a Jools Holland è stato un po' meschino - stavo solo facendo la stronza. Ma qualcuno deve mantenere gli standard della buona fede!".
La Love si riferisce ai commenti fatti al Tv Show “Later... with Jools Holland” (già pianista negli Squeeze) nel 1995, quando disse che "Violet" era "una canzone su un idiota, gli ho fatto il malocchio e ora sta perdendo i capelli".
A proposito della canzone, Love ha aggiunto: "È in qualche modo influenzata da Pope e Brontë. Ho attinto da “The Dunciad” di Pope e da una poesia di Emily Brontë."
"Il pezzo tocca anche il tema dell'essere intrappolati tra due ragazzi, che rappresentano l'angelo e il diavolo che sono in me, così come la mia natura. C'è un verso che parla del "nuovo numero di Danny", riferendosi a Goldberg (Danny Golberg, musicista produttore) o a uno spacciatore - un altro Danny, noto come "Bobby Bones", che Flea ricorderà. Accidenti!".
"In definitiva, nulla è più importante degli animali, compresi gli esseri umani. Per maggiori informazioni, visitate @ellisparksumatra o andate su ellispark.org", ha concluso Courney Love ricordando gli obbiettivi della raccolta fondi a cui partecipa con il suo materiale messo all’asta.