La gloria e le "folli regole delle boy band" per raggiungerla

La piattaforma Paramount+ ha messo in onda “Larger Than Life: L’ascesa Delle Boy Band”, un documentario che analizza, approfondisce e spiega il mondo delle boy band (Leggi qui)
Protagoniste del documentario sono molte delle formazioni giovanili più acclamate come Backstreet Boys, NSYNC e New Edition e altre i cui membri, ora che il loro successo si è storicizzato, ricordano quel periodo, apparentemente aureo ma dietro il quale c’era tutto un disciplinare le cui regole andavano da come mantenere il loro aspetto fisico alle attività che svolgevano fuori dal palco, come bere, fumare o andare in moto.
Attraverso il documentario i membri delle “ex boy band” stanno togliendo il velo su alcune delle regole che dovevano seguire per proiettare un'immagine immacolata mentre si esibivano nelle più grandi band del mondo destinate ai/alle più giovani e non solo.
"Bisogna ricordare che le boyband hanno un pubblico di famiglie", ha detto la star degli NSYNC Lance Bass. Il suo compagno di band Chris Kirkpatrick ha poi aggiunto: "E per questo motivo, c'erano delle regole assurde per le boyband".
Bass ha spiegato che le etichette discografiche e il management spesso li mettevano in guardia dal fare certe cose facendo riferimento ad altri gruppi. "Avevano sempre queste storie di confronto come: "Nei New Kids on the Block, Donnie Wahlberg faceva questo"", ha ricordato. "E così sapevi che ti dicevano di non farlo".
Le avvertenze spesso riguardavano il loro aspetto fisico. "Dicevano: "Ehi! Tagliati i baffi. Tieniti stretta la tua giovinezza", ha detto Michael Bivins dei New Edition. AJ McLean, membro dei Backstreet Boys, ha aggiunto: "Non possiamo essere “Fatstreet”. Non è carino". ha detto giocando sul nome della band e l’aspetto fisico.
Gli artisti, ora cresciuti, ricordano che sono stati anche messi in guardia sulle loro attività fuori dal palco. "Mai avere un drink in mano o una sigaretta", ha detto Bass. Kirkpatrick ha continuato: "Nessuno può andare in moto. Boom! Ho comprato una moto e l'ho portata in tour con me".
E soprattutto: niente persone significative. "Niente fidanzate", ha detto Bivins, "perché questo toglierebbe il sogno del fan".
Diretto da Tamra Davis (“Crossroads”, “Billy Madison”), “Larger Than Life” racconta la storia delle boy band con un piccolo aiuto da parte di star come Bass, Kirkpatrick, McLean, Bivins, Donny Osmond degli Osmonds, Nick Lachey dei 98 Degrees, i fratelli Hanson e Vernon e Hoshi dei Seventeen.
La pellicola inoltre, esplora l'impatto duraturo di gruppi come i Beatles, i Jackson 5, gli One Direction e i Jonas Brothers con l'aiuto di alcuni dei loro più grandi fan.
Larger Than Life è da oggi in streaming su Paramount+.