Rockol30

Tyler, The Creator: andate e condividete liberamente

Il rapper vuole liberalizzare sui social media l’uso delle canzoni dell’ultimo disco
Tyler, The Creator: andate e condividete liberamente

Tyler, The Creator sta facendo revocare il blocco del copyright per permettere ai fan di “usare” in modo completo sui social media "Chromakopia"il suo ultimo album. "Mi assicurerò che il blocco venga revocato", ha assicurato il rapper a un fan su Instagram

Cos’è successo? Dopo l'uscita del suo ultimo album "Chropmakopia" a fine ottobre, i fan di Tyler, The Creator hanno condiviso le loro reazioni al disco sui social media usando le canzoni dell’album. Tuttavia, molti di questi fan hanno iniziato a subire attacchi per il copyright e il blocco dei loro contenuti, con la rimozione dell'audio dai loro video o la rimozione completa dei video e degli account.

Ora, il rapper ha assicurato a un fan su Instagram che il suo team sta lavorando per ottenere la revoca dei divieti di copyright in modo che le reazioni complete possano essere condivise sui social media senza sanzioni. In risposta a un fan che ha segnalato i divieti di copyright, Tyler ha commentato, secondo SleepingOnGems: "Mi assicurerò che il blocco venga rimosso, amico, e mi metterò in contatto con la mia squadra questa mattina presto". Il fan ha poi risposto dicendo: "Il video è pronto e tutti i blocchi sono stati tolti. Apprezzo il tuo aiuto".

 

Non è la prima volta che arriva un’iniziativa del genere. Nel bel mezzo della loro accesa faida, sia Kendrick Lamar che Drake hanno rinunciato a tutte le clausole sul copyright dei loro brani diss rivolti l'uno all'altro, provocando una reazione di massa e la condivisione delle loro canzoni sui social media. 

Nel maggio 2023, la canadese Grimes ha criticato l'uso del copyright nella musica: "Il copyright fa schifo. L'arte è una conversazione con chiunque sia venuto prima di noi. Intrecciarla con l'ego è un concetto moderno. L'industria musicale è stata definita dagli avvocati e questo strangola la creatività.

"Penso che tutto ciò che riguarda il copyright sia problematico", ha aggiunto Grimes. "C'è troppo controllo dall'alto. All'inizio di TikTok c'era un sacco di musica strana che diventava virale, ma ora la morsa del gatekeeping fa sì che esca meno roba interessante".

Dopo l’uscita del disco Tyler, The Creator sarà in tour in cui è previsto anche un unico live italiano che si terrà il 30 Aprile 2025 all’Unipol Forum di Milano.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.