David Gilmour da Jimmy Fallon: "Dark and velvet nights" live

Nelle scorse ore, per la serata del 7 novembre, David Gilmour è stato ospite di Jimmy Fallon al “Tonight Show”. Durante la sua partecipazione al late show statunitense, l'ex Pink Floyd ha eseguito dal vivo un singolo tratto dal suo nuovo album solista, "Luck and strange" (qui la nostra recensione). Per l'occasione il leggendario chitarrista ha scelto di presentare live "Dark and velvet nights".
Oltre che del suo nuovo progetto solista, il primo da “Rattle that lock” del 2015 (leggi qui la recensione), supportato da un tour che l'ha visto tornare in concerto dopo 8 anni e passato anche da Roma (qui il nostro racconto), Gilmour ha anche parlato delle voci secondo cui “The dark side of the moon” è stato scritto per sincronizzarsi con le immagini del film "Il mago di Oz" del 1939.
A proposito delle recensioni ricevute per "Luck and strange", di cui dice "Per me è un album speciale", e delle sue reazioni in relazione a esse, il chitarrista ha inizialmente spiegato: "Non puoi fare a meno di dare un'occhiata e infuriarti con quelli che ti hanno dato tre stelle, e magari hanno scritto anche qualcosa di stupido".
Dopo aver risposto alla curiosità di Fallon sul suo passato da modello, spiegando semplicemente che "era un modo per aumentare le mie risorse per comprare una nuova chitarra o qualcosa di cui avevo realmente bisogno", David Gilmour ha parlato del collegamento tra lo storico album dei Pink Floyd e "Il mago di Oz". "Ho sentito parlare di questa teoria solo anni dopo", ha detto il musicista a Fallon prima di rivelate che ha provato a sincronizzare "The dark side of the moon" in vinile con il film. "Ci sono solo strane coincidenze", ha detto Gilmour: "Le chiamo coincidenze".