Rockol30

Bon Iver: sul nuovo sito invita a coverizzare le sue canzoni

Domanda "Chi altro potrebbe incarnare il ruolo di Bon Iver?" e chiede video, foto e cover
Bon Iver: sul nuovo sito invita a coverizzare le sue canzoni
Credits: Erinn Springer

Dopo l'uscita il mese scorso del suo EP "Sable", Bon Iver, alias Justin Vernon, sta apparentemente incoraggiando i fan a rielaborare la sua musica. Il nuovo sito web, denominato Counterpart, è stato lanciato ieri (1 novembre) con una cover di Sam Amidon di "Things Behind Things Behind Things", brano tratto da "Sable". 

Sam Amidon, cantautore, polistrumentista e figlio d’arte, è una delle personalità più interessanti della scena folk americana contemporanea. Ha collaborato con band come Tune-Yards e The Blind Boys of Alabama e con grandi personalità della tradizione folk come Glen Hansard.

La home page mostra una serie di clip di vari artisti che eseguono altre canzoni di Bon Iver, la maggior parte delle quali non è identificata. Sul sito (il cui lancio è stato ripreso anche dalle pagine social di Veernon) inoltre è presente un link per l'invio di video, audio o foto, che i visitatori sono invitati a caricare in risposta alle richieste, che saranno aggiornate regolarmente.

"Counterpart è un sito che documenta l'espressione creativa con e nei panni di Bon Iver", si legge nella pagina “About”. "Condividete le vostre foto, audio o video in risposta alle nostre richieste. Le nuove richieste e i vostri contributi appariranno a caso".

Attualmente, le richieste includono: "Chi altro potrebbe incarnare il ruolo di Bon Iver?", "L'essenza di una canzone potrebbe trovarsi al di fuori della voce che l'ha cantata per prima?", "Se una canzone è un contenitore, chi altro potrebbe riempirlo?" e "Hai un amico che assomiglia a Justin Vernon?".

Questo fa seguito ai commenti di Vernon nel suo recente profilo sul New Yorker, in cui si chiedeva: "Perché ci piace una canzone? È per via di chi ce la canta? O è la canzone? Io penso semplicemente che sia la canzone. Per me è così. Per me si tratta della canzone e di ciò che la musica fa".

Il mese scorso Vernon, a sua volta ha reinterpretato un brano altrui. Ha infatti partecipato all'album di remix di Charli XCX "Brat And It's Completely Different But Still Brat", rielaborando il brano "I think about it all the time".

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.