Tunde Adebimpe: un singolo per il frontman dei TV on the Radio
Tunde Adebimpe, il frontman dei TV on the Radio, ha reso disponibile il nuovo singolo “Magnetic”, che oltre a essere il suo debutto da solista e la sua prima uscita con la nuova etichetta Sub Pop Records.
Il brano “Magnetic” farà parte del suo album di debutto da solista, previsto per il 2025. Il singolo è accompagnato dal video ufficiale, diretto dallo stesso Adebimpe.
Il co-fondatore della Sub Pop, Jonathan Poneman, ha dichiarato:
Siamo entusiasti di accogliere Tunde Adebimpe nella famiglia di artisti Sub Pop. La sua presenza eleva il livello di tutti e aggiunge un tocco di classe! Abbiamo atteso più di 20 anni affinché Sub Pop potesse avere l’onore di rappresentare Tunde Adebimpe.
Sub Pop Records ad oggi ha nel suo roster artisti celebri come Suki Waterhouse, Father John Misty, Weyes Blood e Beach House. L’etichetta, nata alla fine degli anni ’70 come fanzine ed attualmente con sede a Seattle, negli anni ’90 ha caratterizzato e fatto conoscere il grunge, pubblicando gli album dei Nirvana, Soundgarden, Mudhoney. L’etichetta è partecipata, come socio minoritario, dalla Warner Music.
Tunde Adebimpe (Babatunde Omoroga Adebimpe classe 1975), al di fuori dei TV on the Radio, è un musicista, attore (Star Wars: Skeleton Crew, Rachel Getting Married, Twisters), animatore, regista e artista visivo (A Warm Weather Ghost, Plague Heroes).
Oltre all’attività con la band ha firmato collaborazioni musicali con artisti come Yeah Yeah Yeahs, Massive Attack e Run The Jewels, oltre a contributi a “Grand Theft Auto V”, all'album di cover delle Sleater Kinney.
Nato il 25 febbraio 1975 a St. Louis, Missouri, e cresciuto a Lagos, Nigeria, e negli Stati Uniti, Adebimpe ha studiato animazione alla Tisch School of the Arts della New York University.
Oltre che come musicista Tunde è noto anche come artista visivo, creatore di graphic novel e regista di videoclip, portando avanti una serie di progetti visivi personali e collaborativi.
Adebimpe ha fondato TV on the Radio nel 2001 insieme al produttore e musicista Dave Sitek. Il gruppo è diventato famoso per il suo stile eclettico, che combina rock, elettronica e soul, e per i testi riflessivi di Adebimpe. Con TV on the Radio, ha pubblicato sei album tra cui Return to Cookie Mountain (2006) e Dear Science (2008).
TV on the Radio celebra il 20° anniversario del loro album, “Desperate Youth, Blood Thirsty Babes” (uscito nel 2004), con una serie di concerti sold-out a New York, Los Angeles e Londra questo novembre e dicembre.