Cosa pensa Slash di Yngwie Malmsteen

Tra chitarristi a volte si è in assoluta competizione e non ci si vede molto di buon occhio, altre volte invece ci si intende a meraviglia e a prevalere è la stima. Il chitarrista dei Guns N' Roses Slash ha sempre stimato Yngwie Malmsteen nonostante questi abbia uno stile totalmente differente dal suo.
In un'intervista con Guitar World del 2024, il musicista di natali britannici ha affermato di essere sempre attirato dai musicisti che hanno una loro personalità e questo è senza dubbio il caso del chitarrista svedese. “Non importa il genere di suono, quelli veramente bravi che si distinguono sono quelli che possiedono una personalità unica. Sono sempre stato attratto da questa cosa. Non importa quale sia la tecnica che usano, basta che sia la loro. Yngwie? Yngwie possiede quella merda, che ti piaccia o no.”
In un'altra occasione Slash ebbe modo di ribadire la sua ammirazione per il collega alla sei corde: “Yngwie mi fece letteralmente impazzire quando arrivò sulla scena musicale di Los Angeles nei primi anni ’80. Il chitarrista rock più veloce e articolato, fluido, melodico e classico che avessi mai sentito. Dopo tutti questi anni è ancora il migliore in ciò che fa.”
Dopo avere militato in alcune band ad inizio carriera Yngwie, messosi in proprio, non si è mai pentito della sua decisione. In un'intervista con Eddie Trunk che risale al 2022, spiegò perché non gli piacerebbe unirsi a una band. “Beh, mai dire mai, ma molto probabilmente è un no. Perché, come tutti sanno, sto in un ambiente rock and roll. È una band rock and roll, fondamentalmente, sta sul palco. Ma il modo in cui creo è molto simile a quello di un pittore o di uno scrittore. Non dipingo metà dipinto e poi chiamo un mio amico e gli dico: 'Ehi, puoi venire a finire metà del dipinto per me?' Questa è l’unica cosa. Non è perché sono egoista, è solo una questione di espressione artistica.”