Rockol30

60 anni di Doors: escono un box set, un album live e un libro

Il 2025 segna il 60° anniversario del primo incontro tra Ray Manzarek e Jim Morrison a Venice Beach
60 anni di Doors: escono un box set, un album live e un libro

"Nell'estate del 1965, Ray Manzarek ebbe un incontro casuale sulla spiaggia di Venice con un giovane poeta di nome Jim Morrison. Jim raccontò a Ray di aver vissuto sulla terrazza di un amico, dove aveva scritto delle canzoni. Nonostante non avesse mai pensato di diventare un cantante, Jim si mise seduto sulla sabbia e cantò quelle nuove canzoni a Ray, che rimase colpito: erano i migliori testi rock che avesse mai sentito. In quel momento decisero di formare una band e chiamarla Doors. Poco dopo, il chitarrista Robby Krieger e il batterista John Densmore si unirono al gruppo. Il resto, come si suol dire, è storia". Così, brevemente, viene riassunta sui canali social dedicata alla band si "Light my fire" la genesi dei Doors. Per celebrare il 60esimo anniversario della nascita della formazione losangelina, è stata annunciata l'uscita di un cofanetto, un album live e un libro.

Tra le uscite programmate finora, con altre da annunciare, ci sono "The Doors 1967-1971", un cofanetto in vinile di sei album contenente tutti i lavori di studio della band, dal debutto eponimo del 1967 a "L.A. Woman" del 1970, e "The Doors - Live in Detroit", un set di quattro dischi precedentemente pubblicato come doppio CD nel 2000 come parte della serie "Bright Midnight Archives".

"The Doors 1967-1971", in uscita il prossimo 22 novembre, è limitato a 3000 copie e sarà disponibile esclusivamente sul sito web di Rhino e della band. L'album dal vivo "The Doors - Live in Detroit", invece, sarà reso disponibile nei negozi per il Black Friday del Record Store Day del prosismo 29 novembre.

In programma, in vista del 2025 che segna il 60esimo anniversario del primo incontro tra Ray Manzarek e Jim Morrison a Venice Beach, c'è anche la pubblicazione di "Night divides the day", presentata come un'antologia dedicata alla band, che include una prefazione del bassista dei Nirvana Krist Novoselic e una postfazione di Gustavo Dudamel, il direttore d'orchestra venezuelano che è attualmente il direttore musicale della Los Angeles Philharmonic. Il volume, limitato a 1650 copie numerate e disponibile per il pre-ordine ora attraverso Genesis Publications, è firmata da Krieger e Densmore, gli ultimi due membri ancora in vita dei Doors. Il box set include anche un singolo da 7" con versioni demo di "Hello, I Love You" e "Moonlight Drive."

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.