Henry Rollins: "Sono abbastanza intelligente da non tornare"
Il 63enne Henry Rollins ha spiegato perché non farà più musica, dichiarando che è "abbastanza intelligente da non tornare per il bis". Dopo essere stato per un breve lasso di tempo il frontman degli State of Alert, Rollins ha guidato la hardcore punk band dei Black Flag dal 1981 al 1986. Una volta scioltisi, ha fondato un'etichetta discografica e una casa editrice e ha formato la Rollins Band.
Persona dai mille talenti e dai molti interessi, Rollins si è impegnato nell'attivismo, nella conduzione radiofonica, nella recitazione e, dopo avere abbandonato la musica, nella scrittura. Qualche giorno orsono, dopo l'uscita del suo ultimo libro, ha parlato con Chuck Armstrong di Loudwire Nights per discutere del suo rapporto con la scrittura. "Giochi a scacchi con il tuo cervello e perdi. È un compito parecchio solitario e nessuno può aiutarti. O forse possono, ma io non collaboro, quindi mi siedo da solo e lavoro. Mi prendo una grande pausa dalla scrittura e vado in palestra, torno e scrivo ancora un po' finché non è ora di leggere, e poi vado a dormire". Ha spiegato inoltre che sta lavorando ad altri due libri. "Lavoro sempre a qualcosa. Ed è proprio quello che ho scelto di fare, è la collina su cui morirò".
Henry Rollins ha spiegato che la sua instancabile etica del lavoro è stata molto influenzata dal suo periodo nei Black Flag , che ha descritto come una band che lavorava molto sodo. "C'erano Greg Ginn e Chuck Dukowski, loro erano gli anziani, i vecchi del branco e io ho imparato la mia etica del lavoro, per quanto riguarda la musica e tutto il resto, da loro perché erano indistruttibili. È stato intenso e ho dovuto correre per arrivare. Non so se ci sono mai riuscito, ma ci ho provato".
Una volta arrivato all'argomento musica, Armstrong si è collegato ad un'intervista del 2023 in cui Rollins aveva affermato che "non sarebbe tornato sul palco con una band per niente al mondo". "Non ho pensato ai testi da circa il 2000, 2001. Sono abbastanza intelligente da non tornare per il bis. Ehi, vi sono mancato? Non mi sono mai posto quella domanda. Io me ne vado e basta... Non mollo in silenzio. Non svanisco. Me ne vado e basta dopo aver soddisfatto ogni obbligo".