Pavement: ultimo concerto della reunion. Ecco la scaletta

L’1 ottobre i Pavement hanno concluso la loro seconda reunion con un'esibizione ricca di rarità alla Sony Hall di New York, in concomitanza con la prima del film pseudo biografico “Pavements” al New York Film Festival (Leggi qui).
Nell’attesa di quello che stavano per vivere, i fan sono stati accolti con dei fogli scritti a mano che recitavano: "Nello spirito dei Pavement degli anni '90, in particolare del Lollapalooza (95), non avevamo spesso un piano di lavoro o una scaletta e anche stasera non ce l'abbiamo, ma le canzoni saranno estratte da questo, fuori ordine, gruppo di canzoni dei Pavement (segue lista). Grazie per la vostra pazienza e grazie per essere venuti!".
In effetti, lo show ha proposto otto canzoni tratte dall'amato album “Slanted and Enchanted” del 1992 della band guidata da Stephen Malkmus, più tre dall'EP “Perfect Sound Forever” dell'anno precedente e altre tre dall'EP di debutto “Slay Tracks” del 1989. La B-side "Easily Fooled" è stata eseguita per la prima volta dal 1997, mentre "Perfect Depth", dall'EP “Demolition Plot J-7” del 1990, è stata riproposta per la prima volta dalla reunion originale dei Pavement nel 2012.
La tastierista Rebecca Cole, che ha partecipato alla tournée dalla riformazione dei Pavement nel 2022, era assente per impegni in Svezia. Riconoscendo il futuro incerto della band, che si è sciolta per la prima volta nel 1999, l'irascibile Malkmus a un certo punto ha annunciato: "Beh, questa è la fine della nostra carriera". Dopo aver prima guidato la folla negli auguri per il centesimo compleanno dell'ex presidente Jimmy Carter, il percussionista/vocalista Bob Nastanovich ha detto durante il bis che l'esibizione sarebbe stata "l'ultimo concerto dei Pavement per molto tempo".
Mentre non si sa quale sarà la prossima mossa dei Pavement, Malkmus sta rapidamente passando alla nuova band, gli Hard Quartet, che comprende anche Matt Sweeney, Jim White ed Emmett Kelly. L'album di debutto autointitolato del gruppo è uscito per la Matador Records, da sempre casa dei Pavement.
Il film Pavement, diretto da Alex Ross Perry, sarà distribuito negli Stati Uniti da Utopia e sulle piattaforme di streaming attraverso Mubi.
La scaletta della serata
You're Killing Me
Box Elder
She Believes
Spizzle Trunk
Perfect Depth (prima esecuzione dal 2010)
Heckler Spray
Angel Carver Blues / Mellow Jazz Docent
Debris Slide
Feed 'em to the (Linden) Lions
Two States
Loretta's Scars
Zurich Is Stained
Trigger Cut
In the Mouth a Desert
Here
Conduit for Sale!
Silence Kid
Summer Babe
Gold Soundz
Kennel District
Father to a Sister of Thought
Easily Fooled (prima esecuzione dal 1997)
Harness Your Hopes
Encore:
Date w/ IKEA
Fight This Generation