Rockol30

David Gilmour: “mai più sul palco con Roger Waters”

Il chitarrista conferma l’impossibilità di tornare live con l’ex compagno. Impensabile una reunion
David Gilmour: “mai più sul palco con Roger Waters”
Credits: Marta Coratella

David Gilmour insiste sul fatto che non c'è nulla che possa farlo tornare sul palco con Roger Waters. Durante un'intervista al The Guardian (Leggi anche qui), un fan ha chiesto se Gilmour e il suo ex compagno di band dei Pink Floyd potrebbero mai tornare a esibirsi insieme. "Assolutamente no", ha risposto il chitarrista. "Tendo a stare alla larga da persone che sostengono attivamente dittatori genocidi e autocratici come Putin e Maduro (presidente del Venezuela). Niente mi spingerebbe a condividere il palco con qualcuno che pensa che il trattamento che riservano alle donne e della comunità LGBT sia accettabile"

Sebbene Gilmour sia stato categorico sul fatto che non ha alcun interesse a riconciliarsi con Rogers, ha espresso la sua simpatia per un altro ex Pink Floyd. "D'altra parte, mi piacerebbe tornare sul palco con Rick Wright", ha confessato Gilmour, descrivendo il defunto tastierista dei Pink Floyd (morto nel 2008) come "una delle persone più gentili e musicalmente più dotate che abbia mai conosciuto". Una vecchia registrazione dei due è contenuta in “Luck and strange” la title track dell’ultimo album (Leggi qui la recensione). I due appaiono insieme anche nel video del brano.

Sebbene la faida tra Gilmour e Waters abbia una lunga storia, negli ultimi anni è diventata particolarmente conflittuale. Nel 2023, Polly Samson, moglie e collaboratrice di Gilmour, ha twittato, senza tanti giri di parole, che Waters era un "apologeta di Putin e un megalomane bugiardo, ladro, ipocrita, evasore fiscale, che canta in playback, misogino e malato di invidia". Il chitarrista ha ritwittato il messaggio, dicendo: "Ogni parola è dimostrabilmente vera". 

Recentemente, i Pink Floyd (Leggi qui) hanno venduto il loro catalogo musicale, il loro nome e la loro immagine per 400 milioni di dollari. L'accordo, di cui si vociferava da tempo, è stato un sollievo per Gilmour, che voleva staccarsi dalla sua ex band. "Sbarazzarmi del processo decisionale e delle discussioni legate al suo mantenimento è il mio sogno", ha dichiarato Gilmour prima della vendita. "Non sono interessato alla vendita del catalogo da un punto di vista finanziario. Mi interessa solo che esca dalla palude in cui si trova da un bel po' di tempo".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.