Rockol30

Quel tour dei Grateful Dead nella primavera del 1978

Un cofanetto a tiratura limitata
Quel tour dei Grateful Dead nella primavera del 1978

Il tour primaverile del 1978 dei Grateful Dead viene commemorato con una serie di uscite. “Friend Of The Devils: April 1978”, un cofanetto da 19 CD, è disponibile esclusivamente da Dead.net. La tiratura è limitata a 10.000 copie numerate individualmente e contiene otto concerti inediti. Inoltre è uscito un concerto del 12 aprile 1978 alla Duke University disponibile su 3 CD o 4 LP.

https://images.rockol.it/2qo7siMoQBPm920krMz4_VQqWLM=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/grateful-dead-friend-of-the-devils-cover-art-300x300.jpg


Questo quanto riportato dal comunicato stampa: “Il tour primaverile del 1978 dei Grateful Dead è stato più di un semplice picco del periodo post-pausa, ha ridefinito per sempre l'esperienza concertistica della band. Betty Cantor-Jackson ha registrato questi spettacoli, che l'ingegnere del suono Jeffrey Norman ha masterizzato. L'uscita deluxe include anche un libro di 48 pagine con note di copertina originali dell'autore Steve Silberman e foto di James Anderson, Bob Minkin e altri ancora.”

L'archivista dei Grateful Dead David Lemieux ha dichiarato: "Questi otto spettacoli raccontano la storia di una band che era impegnata, ispirata e concentrata nel dare il massimo ogni singola sera... Se mai ci fosse stato un tour in cui i Dead hanno dato il massimo in ogni singolo momento, è questo".


“Friend Of The Devils: april 1978” include i concerti completi a Curtis Hixon Convention Hall, Tampa, FL (4/6/78); Sportatorium, Pembroke Pines, FL (4/7/78); Veterans Memorial Coliseum, Jacksonville, FL (8/4/78); Fox Theatre, Atlanta, GA (10/4/78 e 11/4/78); Cameron Indoor Stadium, Duke University, Durham, NC (12/4/78); Cassell Coliseum, Virginia Polytechnic Institute, Blacksburg, VA (14/4/78); e Huntington Civic Center, Huntington, WV (16/4/78).


Battezzati 'Rhythm Devils' da Mickey Hart, i segmenti "Drums" del tour primaverile del 1978 erano eventi unici. I membri della band e la crew si univano ad Hart e Billy Kreutzmann sul palco per lunghe esplorazioni ritmiche che spesso duravano più di 15 minuti. In “Friend Of The Devils: April 1978”, la combinazione "Drums" e "Space" è emersa come una parte permanente dei concerti dei Dead che sarebbe continuata per i successivi 17 anni.


L'esibizione di "Drums" alla Duke University fu particolarmente intensa è durò oltre 20 minuti. Nelle note di copertina Steve Silberman la descrive così: "Iniziò con Billy che picchiava sul suo kit usando il gomito per cambiarne il tono, facendolo sembrare un tamburo parlante. Mickey, altrettanto coinvolto, indossava una maglietta di Jerry. Poi si unì alla festa la crew. Cos'è quello? Steve Parish suona un campanaccio! Infine, esce il grande uomo in persona, si accarezza la barba, si siede, si fa un tiro e prende un paio di bacchette. Madre di Dio, Garcia suona gli steel drum, e gli piace un sacco!”.

'Duke ’78' CD Tracklist:

Disc One

1. “Jack Straw”

2. “Dire Wolf”

3. “Beat It On Down The Line”

4. “Peggy-O”

5. “Mama Tried”>

6. “Mexicali Blues”

7. “Funiculi Funicula”

8. “Row Jimmy”

9. “New Minglewood Blues”

10. “Loser”

11. “Lazy Lightning”>

12. “Supplication”

Disc Two

1. “Bertha”>

2. “Good Lovin’”

3. “It Must Have Been The Roses”

Disc Three

1. “Estimated Prophet”>

2. “Eyes Of The World”>

3. Rhythm Devils>

4. “Truckin’”>

5. “Wharf Rat”>

6. “Around And Around”

7. “U.S. Blues”

https://images.rockol.it/FIJSwk-C5lQ5Wc3-cl4QLhB0Qe0=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/grateful-dead-duke-78-cover-art-300x300.png
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.