St. Vincent canta in spagnolo

St. Vincent pubblicherà il prossimo 15 novembre “Todos Nacen Gritando”, versione in lingua spagnola del suo ultimo album “All Born Screaming” (leggi qui la recensione) uscito lo scorso mese di aprile.
St. Vincent così spiega l'ispirazione che l'ha portata a realizzare “Todos Nacen Gritando”, con l'aiuto di Alan Del Rio Ortiz: “Le origini di 'Todos Nacen Gritando' risalgono ad alcuni degli spettacoli più memorabili che abbia mai fatto, in Messico, in Sud America e recentemente al Primavera di Barcelona nel 2023. Anche se separati dal tempo e dalla geografia, e attraverso una gamma di ambienti e luoghi diversi, queste folle erano unite nella loro passione, cantando ogni parola di ogni canzone in perfetto inglese. È stato davvero stimolante. Alla fine mi sono chiesta: Se loro possono cantare in una seconda o terza lingua, perché io non posso andare incontro a loro? Così ho arruolato il mio migliore amico e collaboratore Alan Del Rio Ortiz per lavorare alla traduzione di questi testi, modificando qua e là per motivi melodici, facendo ogni sforzo per rimanere fedeli alla canzone in questione senza sacrificare l'accuratezza. Dopo aver riscritto e cantato nuovamente ogni traccia vocale dell'album, il risultato è 'Todos Nacen Gritando', un lavoro d'amore e un tributo alle persone che lo hanno ispirato”.
L'uscita dell'album è preceduta dal singolo “Hombre Roto”, versione in lingua spagnola di “Broken Man”. St. Vincent è attualmente in tour negli Stati Uniti, poi continuerà in Europa con un concerto al Fabrique di Milano il prossimo 22 ottobre.
"Se nasci urlando, è un ottimo segno, perché significa che stai respirando. Sei vivo. Mio Dio, è una gioia. E allo stesso tempo è una forma di protesta. In un certo senso, nasciamo tutti protestando. È spaventoso essere vivi, ma è anche un'estasi. È tutto." (St. Vincent)