Rockol30

Bon Iver, pubblicato il singolo "S P E Y S I D E" dal nuovo EP

Il progetto di Justin Vernon torna con un nuovo brano per annunciare l'uscita dell'Ep "Sable"
Bon Iver, pubblicato il singolo "S P E Y S I D E" dal nuovo EP
Credits: Erinn Springer

Dopo l'annuncio, il ritorno discografico di Bon Iver è ora effettivo con la pubblicazione del singolo "S P E Y S I D E" e la conferma dell'arrivo di altra nuova musica del progetto di Justin Vernon, il cui ultimo album in studio, "I, I" (qui la nostra recensione), risale al 2019. La canzone anticipa infatti l'Ep "Sable", in arrivo il prossimo 18 ottobre.

Il brano, non completamente nuovo per i fan del cantautore originario del Wisconsin, è disponibile all'ascolto insieme al suo video ufficiale riportato più avanti. Justin Vernon ha realizzato il nuovo singolo, co-prodotto con Jim-E Stack, incidendo le parti di chitarra e la voce. "S P E Y S I D E" presenta inoltre il contributo di altri stretti collaboratori, oltre che di Rob Moose, che ha inciso la parte della viola e si è occupato degli arrangiamenti degli archi.

Il singolo, anticipato nelle scorse settimane da misteriosi post e video condivisi dal musicista sui social, era già stato presentato live da Justin Vernon in alcuni live firmati Bon Iver tra il 2021 (per la prima volta durante un ristretto evento per cinquanta persone presso la città natale di Vernon, Eau Claire nel Wisconsin) e il 2023.

"S P E Y S I D E" sarà incluso nell'Ep di prossima uscita, "Sable", descritto in un comunicato stampa come "uno spazio per Vernon per disfare l'oscurità, la pressione e l'ansia che hanno rappresentato uno dei periodi più difficili della sua vita".

La pubblicazione, che conterrà in totale tre canzoni, ha preso forma tra il 2020 e il 2023, ed è stato registrato alla April Base nel Wisconsin, ma concepito in luoghi come Key West e le isole di Minneapolis. Prodotto da Justin Vernon e Jim-E Stack – con la viola di Rob Moose in ‘S P E Y S I D E’ e il contributo di altri stretti collaboratori in tutto il brano – ciascuno degli arrangiamenti dell’EP è incentrato su voce e chitarra. Il brano è stato chiamato così per la sua oscurità, con testi che sono presentati nella nota stampa come "proiezioni dirette dei sensi di colpa, angoscia e tumulto, ma anche di affari incompiuti". 

Oltre al singolo "S P E Y S I D E", "Sable" includerà il brano "Things behind things behind things" e "Awards season". Anche se il nuovo Ep segna il ritorno di Bon Iver, Vernon non è stato con le mani in mano dopo la pubblicazione di "I, I", pubblicando a nome del gruppo i singoli "PDLIF" e "AUATC" del 2020, seguiti dalle partecipazioni del cantautore in "Exile" ed "Evermore" di Taylor Swift, e "Dionne" della cantautrice britannica The Japanese House. Hanno fatto poi seguito il brano "Second Nature" per la colonna sonora di "Don't Look Up" e le collaborazioni con Ethan Gruska sul brano "So Unimportant" del 2022 e con i National su "Weird Goodbyes".

Ecco tracklist e copertina di "Sable"

  1. Things behind things behind things
  2. S P E Y S I D E
  3. Awards season
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.