Rockol30

E’ morto Erio Tripodi, l’ideatore del Museo della Canzone Italiana

Dopo aver lottato un paio d’anni contro un tumore al cervello, la scorsa notte si è spento Erio Tripodi, ideatore e presidente del Museo della Canzone Italiana di Vallecrosia, a pochi chilometri da Sanremo. Cameriere a diciassette anni, pugile a venti e poi cantante melodico, Tripodi si era infine dedicato all’allestimento e alla gestione del Museo, attualmente ospitato da tre vagoni ferroviari e un locomotore risalenti ai primi del Novecento. Nel treno-museo è custodito un numero eccezionale di spartiti musicali e vinili che vanno dagli anni Venti agli anni Ottanta, e si possono ammirare carrillons, fonografi, juke-box e organetti d’epoca. In una carrozza postale Tripodi aveva anche allestito un centro studi con annessa sala conferenze e aveva lanciato il premio “Il Treno della Musica”. (Fonte: Quotidiano Nazionale)

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.