Rockol30

Angelo Branduardi: esce in vinile "L'infinitamente piccolo"

L'album del musicista lombardo dedicato a San Francesco era stato pubblicato nel 2000
Angelo Branduardi: esce in vinile "L'infinitamente piccolo"

In occasione dei festeggiamenti del quarto centenario degli ultimi anni di vita di San Francesco e dei 50 anni di carriera di Angelo Branduardi, l'album “L’infinitamente piccolo” del 2000 torna sul mercato, in vinile, a partire dal prossimo 4 ottobre.

L’edizione, pubblicata nel giorno di celebrazione del Santo di Assisi, verrà distribuita in tiratura limitata (500 pezzi) e sarà composta da 2 LP: il primo ripropone gli undici brani con i testi di Luisa Zappa ispirati dalle Fonti Francescane che hanno caratterizzato la pubblicazione originaria dell’album di inizio millennio, mentre il secondo contiene dieci versioni inedite e rare in lingua straniera delle composizioni più significative (5 versioni in lingua francese e 5 versioni in lingua inglese).

“L’infinitamente piccolo” è stato pubblicato da Angelo Branduardi nel 2000. Undici composizioni che raccontano la vita e il pensiero religioso di San Francesco d’Assisi, impreziosite dalla collaborazione di artisti quali Franco Battiato (“Il sultano di Babilonia e la prostituta”), Madredeus (“Nelle Paludi di Venezia Francesco si fermò a pregare e tutto tacque”), Ennio Morricone (“Salmo”), Muvrini (“La morte di Francesco”), La Viola (“Il sultano di Babilonia e la prostituta”) e la Nuova Compagnia di Canto Popolare (“Audite Poverelle”).

La riedizione in formato vinile de “L’infinitamente piccolo” è impreziosita dall’inserimento nel secondo LP di dieci versioni inedite in lingua straniera di alcuni brani dell’album originario: “Il Cantico delle Creature”, “Il Sultano di Babilonia e la Prostituta”, “Il Lupo di Gubbio”, “La Morte di Francesco”, “Salmo”. Il Lato A (in francese 'Face A') contiene l’esecuzione dei cinque brani in lingua francese, mentre il Lato B (in inglese 'Side B') presenta la stessa tracklist in lingua inglese.

Angelo Branduardi racconta così l’ispirazione che lo ha spinto a cantare la vita di San Francesco: “La vita di San Francesco d’Assisi é quella di un uomo che diventa Santo e lui è un vero Santo: esemplare ed eccezionale, totalmente cristiano nella sua scelta di vivere integralmente il Vangelo, tuttavia non smette di essere un uomo. Francesco è un uomo (e quindi un Santo) che sceglie la gioia di vivere, la raccomanda ai suoi discepoli, ama la povertà “mai disgiunta dalla letizia”. Questo, di Francesco, mi affascina: il suo essere solare, la sua energia vitale, che lo rendono così lontano dai volti tristi ed esaltati della spiritualità monastica e straordinariamente vigorosa, più che mai viva nel contesto delle passioni e dei problemi contemporanei: la povertà, la malattia, l’emarginazione, l’ecologia, l’atteggiamento di fronte “all’altro”, la guerra. Francesco d’Assisi é, oggi più che mai, Santo, ma è anche grande poeta; amava cantare e lo faceva spesso, anche da solo. Per accompagnare il suo Cantico delle Creature, Francesco compose una musica che é andata perduta; io ho provato a ridare voce alle sue parole perchè si possa di nuovo cantarle. Questo è il motivo che mi ha spinto a musicare brani dei suoi scritti ed episodi della sua vita tratti dalle Fonti Francescane. Questo é: Francesco era poeta, amava cantare ed era Santo”.

Tracklist:

LP 1

LATO A: 1) Il Cantico delle Creature - 2) Il Sultano di Babilonia e la Prostituta - 3) Il Lupo di Gubbio - 4) Audite Poverelle - 5) Divina Commedia, Paradiso, Canto XI - 6) Il Trattato dei Miracoli.

LATO B: 1) Nelle Paludi di Venezia Francesco si fermò per pregare e tutto tacque - 2) La Regola - 3) La Predica della Perfetta Letizia - 4) La Morte di Francesco - 5) Salmo

LP 2

FACE A: 1) Le Cantique De Frère Soleil - 2) Le Sultan Babylone et la Fille Des Rues - 3) Le Loup de Gubbio - 4) La Mort de Francois - 5) Psaume

SIDE B: 1) The Canticle of the Creatures - 2) The Whore and the Sultan of Babylon - 3) The Wolf of Gubbio - 4) The Death of Francis - 5) Psalm

https://images.rockol.it/ToI9eOr2UGZI8Ffam1zRAatPUT0=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/infinitamente-piccolo.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.