Rockol30

Gian Piero Alloisio, un podcast di teatro-canzone

Sarà disponibile quest'autunno
Gian Piero Alloisio, un podcast di teatro-canzone

I prossimi mesi si preannunciano ricchi di novità per Gian Piero Alloisio, autore, cantautore, drammaturgo, attore, regista, talent scout, scrittore, artista poliedrico e imprevedibile, che vanta collaborazioni con i grandi nomi che hanno scritto la storia della musica italiana: da Francesco Guccini a Enzo Jannacci, da Eugenio Finardi a Gianni Morandi, fino alla Fondazione Fabrizio De André (qui una biografia). 

Legato a Giorgio Gaber in quanto autore e interprete di teatro e canzoni fra il 1980 e il 1994 e riconosciuto da ricercatori e accademici come l’unico esponente del Teatro Canzone in attività, Alloisio ha annunciato "Questa meravigliosa vita d'artisti", uno spettacolo di Teatro Canzone da lui scritto e interpretato che sarà pubblicato quest’autunno per la prima volta in forma di podcast su tutte le piattaforme digitali.

"Questa meravigliosa vita d'artisti" è una storia raccontata in canzoni e monologhi teatrali: canzoni poetiche o divertenti, monologhi comici, drammatici, filosofici che fanno ridere, piangere, meditare. Superando i confini di un classico spettacolo teatrale, la sua struttura di storia raccontata in “pillole” lo rende particolarmente adatto al formato lungo e immersivo del podcast, che amplifica la potenza della voce per creare un legame molto forte tra chi parla e chi ascolta. Lo spettacolo - registrato al Teatro della Tosse di Genova, il 3 e 4 marzo 2023 - troverà dunque una nuova vita digitale, e sarà suddiviso in puntate corredate da alcuni contenuti speciali.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.