Rockol30

Rosalía: ecco che cosa aspettarsi dal suo quarto album

L’artista: "Sono cambiata molto, ma in testa ho le stesse domande a cui voglio rispondere".
Rosalía: ecco che cosa aspettarsi dal suo quarto album
Credits: ©elenadivincenzo

In una recente cover con Highsnobiety, la popstar spagnola Rosalía (qui la recensione al suo ultimo concerto italiano), intervistata per l’occasione, ha rivelato che sta attualmente lavorando al seguito del suo album vincitore del Latin Grammy Award, "Motomami" del 2022. Un disco di grande successo che le ha permesso di mettere le ali, in modo definitivo, anche a livello internazionale. "È stato un processo particolare – ha spiegato - sono cambiata molto, ma allo stesso tempo, sto ancora cercando di capire le stesse cose. È come se avessi ancora le stesse domande e lo stesso desiderio di rispondere. Ho ancora lo stesso amore per il passato e la stessa curiosità per il futuro". Ha raccontato anche apertamente da dove ha preso la sua estetica "Motomami", citando i suoi genitori e il loro background da motociclisti, una fonte di ispirazione importante.

"Penso che ciò che mi ha attratto di più siano stati i caschi da motociclista che ho immortalato nella copertina del disco, nei video e negli spettacoli - ha proseguito - volevo usare tutto ciò che era equipaggiamento e accessori per motociclette per creare i look 'Motomami', ed è qualcosa di molto personale per me perché sia ​​mio padre che mia madre sono motociclisti, ed è ciò con cui sono cresciuta e che ho avuto fin da quando ero molto piccola". La sua carriera ha avuto diversi picchi e questi traguardi l’hanno portata a fare diverse riflessioni: mentre “Despecha” raggiungeva un miliardo di streaming su Spotify, rendendola la prima artista spagnola a portare a casa l'impresa, ha scritto in una didascalia sui social: "Spero che la vita mi permetta di condividere con voi molte altre canzoni. Per ora, sto ancora lavorando al nuovo album e posso solo dire che l'attesa ne varrà la pena". È stata anche protagonista di due nuovi singoli: lo scorso novembre, lei e Björk hanno collaborato per il brano dal forte cuore ecologico "Opal", nella speranza di sensibilizzare sulla crudeltà e le conseguenze negative dell'allevamento di salmoni a cielo aperto. Il mese scorso, la catalana ha collaborato anche con Lisa delle Blackpink per la canzone electro-pop "New Woman". Le due hanno anche pubblicato un video musicale di accompagnamento realizzato dal famoso regista Dave Meyers.

Nel 2022, Nme diede a "Motomami" il punteggio pieno, affermando che si trattava di "40 minuti della musica più emozionante, lungimirante e sconcertante che probabilmente ascolteremo quest'anno". Anche noi di Rokol la premiammo con un voto altissimo: un nove. In “Motomami”, questo il titolo del nuovo disco della cantante, c’è la bachata, ma non solo. Il filo conduttore che lega i sedici pezzi che compongono la tracklist dell’ideale successore di “El mar querer” – vincitore di un Latin Grammy Award come “Album of the Year” e di un Grammy Award come “Best Latin Rock, Urban or Alternative Album”, tra gli altri premi – è una riscoperta della tradizione musicale nella quale e con la quale è cresciuta Rosalía, che non a caso ha definito “Motomami” una “lettera d’amore” alla musica che ama. L’album è pieno zeppo di citazioni di piccoli grandi capolavori della cultura musicale latina. Ma ne contiene anche l’evoluzione. Dal suo quarto disco ci aspetta esattamente una continuazione di questo processo: il recupero del passato con uno sguardo verso il futuro, Rosalía è capace di prendere la tradizione per mano e condurla verso panorami vertiginosi e contemporanei.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.