Rockol30

Fantastic Negrito: il nuovo album è anticipato da due brani

“Son Of A Broken Man” sarà disponibile dal 18 ottobre. Oggi on line due nuovi estratti dal disco
Fantastic Negrito: il nuovo album è anticipato da due brani

Fresco del successo di 'Undefeated Eyes', il singolo che vede la collaborazione di StingFantastic Negrito annuncia il suo nuovo album, 'Son Of A Broken Man', che sarà disponibile da venerdì 18 ottobre tramite la sua etichetta, Storefront Records.

Il disco è il primo nuovo lavoro dopo 'Grandfather Courage' pubblicato lo scorso anno.

'Son Of A Broken Man' è anticipato da due brani: 'California Loner' e 'Runaway From You', su tutte le piattaforme digitali da oggi. 

Così racconta Fantastic Negrito, all’anagrafe Xavier Ddhrepaulezz, sui due singoli in uscita

Quando avevo 12 anni, mio padre smise di parlarmi e mi cacciò di casa" "Non l'ho più rivisto e alla fine è morto mentre ero in affidamento. Questo sono io che gli parlo e gli dico cosa ho fatto della mia vita.

 

 

'Son Of A Broken Man' vede il 56enne cantautore e chitarrista americano unire riff di chitarra (come nei due singoli), con ballate melodiche ed espressive e altri elementi che fanno parte del suo bagaglio artistico. 

L'album (esplicativo sin dal titolo) racconta di uno dei conflitti più antichi della storia umana, la lotta tra padre e figlio. Fin dalla giovane età a Negrito furono raccontate delle falsità da suo padre. Un cognome inventato, origini inventate ed un falso accento somalo.

Perché mentire? Perché creare questa falsa narrativa? Si domanda l’artista, interrogativi che alla base di 'Son Of A Broken Man'.

 Dopo il recente tour estivo di cinque date in Italia, Fantastic Negrito è attualmente impegnato in nuovi concerti che prenderanno il via il 7 settembre in California, per poi tornare in Europa e Regno Unito a partire da fine ottobre.

Nato come Xavier Amin Ddphrepaulezz, si è parlato molto della storia singolare di Negrito: i suoi primi anni di crescita in una famiglia musulmana ortodossa, il fallito contratto con una major che lo ha allontanato dall'industria musicale, il quasi fatale incidente d'auto che gli ha danneggiato permanentemente la mano con cui suona la chitarra, la rinascita nel 2015, quando ha vinto il primo NPR Tiny Desk Contest. 

Negli anni successivi, Negrito si è aggiudicato 3 Grammy Awards consecutivi nella categoria 'Best Contemporary Blues Album', si è esibito in lunghi tour in tutto il mondo, ha aperto concerti per artisti del calibro di Sturgill Simpson, Chris Cornell, Bruce Springsteen, ha collaborato con numerosi musicisti tra cui Sting ed E-40, ha lanciato la sua etichetta, Storefront Records, si è esibito nei più importanti festival mondiali, dal Lollapalooza a Glastonbury e ha fondato Revolution Plantation, una fattoria urbana mirata all'educazione ed all'emancipazione dei giovani. 

Il quinto album di studio, 'White Jesus Black Problems' del 2022, ha segnato la prima pubblicazione della sua nuova etichetta, Storefront Records, seguita, l'anno successivo, dal disco acustico 'Grandfather Courage' ed ora dal nuovo 'Son Of A Broken Man'.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.