Rockol30

Addio a Mísia. La cantante aveva 69 anni

Era una tra le principali interpreti del Novo Fado portoghese ed era malata da tempo
Addio a Mísia. La cantante aveva 69 anni

Figlia di padre portoghese e madre catalana Mísia, all’anagrafe Susana Maria Alfonso de Aguiar, era nata a Oporto nel 1955 e aveva vissuto a lungo tra Madrid e Barcellona (dove lavorò come ballerina di cabaret) prima di tornare in Portogallo e dedicarsi a innovare lo stile del fado tradizionale.

Il suo spirito innovativo era emerso sin primo rivoluzionario album, del 1991, che ha per titolo "Mísia", il suo nome d'arte "rubato" a Misia Sert, musicista e modella russa che fu musa di molti artisti nella Parigi dei primi anni del XX secolo. Ma la Misia è anche una regione storica situata nell'attuale Turchia nord-occidentale.

Il suo ultimo disco, "Animal Sentimental" è del 2022. In mezzo, trent'anni di carriera internazionale (ricca di 11 dischi) con brani originali, a volte su testi poetici di autori come Fernando Pessoa o António Lobo Antunes, uniti a riletture personali dei classici della canzone portoghese, soprattutto di Amália Rodrigues, come nell'album "Para Amália", del 2015. 

Mísia però non si è mossa solo nell’ambito del fado ma ha esteso la sua attività artistica nella comune radice mediterranea arrivando sino alla canzone napoletana e nel 2010 ha partecipato al film "Passione", di John Turturro, nel quale ha duettato con Peppe Servillo sulle note di “Era de maggio”.

 

 

 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.