'Purple rain', il film cult di Prince compie 40 anni

"'Purple rain' contiene una freschezza e una maturità che manca alla maggior parte dei film di Hollywood. È un film da vedere e si spera solo che verrà preso in considerazione dall'industria di Hollywood. Ogni persona che ha avuto a che fare con questo film, ha un talento speciale": con queste parole lo Chicago Tribune accoglieva "Purple rain" il giorno della sua uscita nelle sale cinematografiche statunitensi e britanniche, il 27 luglio del 1984. "È anche un esempio del tipo di cinema che riesce meglio", proseguiva la recensione, "è un film che, nonostante il suo apparente essere alla moda, sembra essere sincero. Prince e il regista Albert Magnoli sembrano avere qualcosa da dire".
Sono trascorsi esattamente 40 anni dall'uscita al cinema di "Purple rain" e oggi il film può essere considerato a tutti gli effetti un cult. La pellicola, diretta da Albert Magnoli, scritta insieme a William Blinn e realizzata a Minneapolis e dintorni, segnò il debutto come attore del musicista di Minneapolis - all'epoca 26enne - nei panni del protagonista, "The Kid", un cantante di colore che si esibisce nel night club First Avenue ma che rischia di venire depennato dal cartellone del locale. Insieme alla sua band, i Revolution, "The Kid" si contende il posto disponibile sul palco del locale insieme ad altre due band. Il musicista si innamora di una promettente cantante e ballerina, Apollonia (interpretata dalla bella Apollonia Kotero), ma poi scopre che questa è entrata a far parte del gruppo rivale dei Revolution: alla delusione amorosa si affiancano anche i litigi domestici tra la madre e il padre di "The Kid", che tenta il suicidio.
"The Kid" è un tipo testardo e anche un po' egoista: quando le ragazze della sua band gli fanno ascoltare le loro demo, lui scarta puntualmente quei brani, ritenendoli non all'altezza dei suoi. Finché, un bel giorno, non mette da parte il suo egoismo e, partendo proprio da una demo registrata dalle ragazze, non dà vita a "Purple rain", conquistando il pubblico del First Avenue.
Negli Stati Uniti, "Purple rain" incassò all'uscità circa 70 milioni di dollari: al 2009, l'incasso della pellicola era stimato intorno ai 140 milioni. In Italia, il film arrivò solamente il 12 giugno del 1987, tre anni dopo rispetto all'uscita nelle sale cinematografiche americane e britanniche. La colonna sonora del film, contenente brani inediti di Prince, ma anche canzoni dei Time, Ice Cream Castle e Apollonia 6, vinse un Oscar nel 1985 e vendette 15 milioni di copie negli States e 25 milioni di copie in tutto il mondo. Tra le canzoni di Prince presenti nella colonna sonora del film anche "Take me with U", "When doves cry", "I would die 4 U" e "Purple rain".