Rockol30

Stealers Wheel ("Stuck in the middle with you"): addio a Joe Egan

Aveva 77 anni
Stealers Wheel ("Stuck in the middle with you"): addio a Joe Egan

È venuto a mancare all’età di 77 anni Joe Egan, co-fondatore insieme a Gerry Rafferty degli Stealers Wheel. La band è stata principalmente attiva nella prima metà degli anni Sessanta, ed è nota soprattutto per il brano "Stuck in the middle with you" del 1973. La canzone ha raggiunto maggiore popolarità nel 1992 grazie al suo inserimento nella colonna sonore del film “Le Iene” di Quentin Tarantino.

La notizia della scomparsa di Joe Egan, avvenuta lo scorso 6 luglio, è stata condivisa sulla pagina social dedicata a Gerry Rafferty, mancato nel 2011. Nel messaggio pubblicato sul profilo gestito dalla figlia di Rafferty, Martha, si legge: “È una notizia molto triste quella della scomparsa dell'altra metà degli Stealers Wheel, Joe Egan, morto pacificamente e circondato dai suoi cari. Lo ricorderò sempre come un'anima dolce e gentile. Che riposi in pace”.

Egan e Rafferty hanno formato gli Stealers Wheel nella loro città natale di Paisley, in Scozia, nel 1972, anno in cui hanno pubblicato anche l’eponimo album di debutto. La band si sciolse dopo altri due album, “Ferguslie Park” del 1973 e “Right or Wrong” del 1975. Nel 2008 ha avuto luogo una breve reunion del gruppo, alla quale né Egan né Rafferty hanno preso parte. Joe Egan ha anche pubblicato due album solisti, “Out of Nowhere” nel 1979 e Map due anni più tardi, prima di lasciare  l’industria musicale negli anni Novanta.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.