Wilco, un nuovo EP e due concerti speciali
Si intitola "Hot sun cool shroud" ed è il primo EP della pluridecennale carriera discografica dei Wilco: è uscito in questi giorni, in contemporanea al Solid Sound, il festival che la band tiene e cura ogni due anni a North Adams, in Massachusetts.
L'EP contiene sei brani, di cui due strumentali, e deve il titolo al primo, "Hot Sun": "Inizia piuttosto in modo caldo, come il caldo durante il giorno, ha alcuni pezzi strumentali un po' agitati e scomodi e finisce con una brezza rinfrescante", ha raccontato il leader Jeffe Tweedy. "Ci sono tracce su 'Hot Sun Cool Shroud' che sono più aggressive e spigolose di qualsiasi cosa abbiamo pubblicato ultimamente, e una canzone sull'amore che ti scioglie come il gelato in una pozza di zuppa zuccherina. Tutti i pezzi dell'estate, comprese le cicale covate"
La band ha suonato due canzoni, "Annihilation" e "Say you love me" nel secondo dei due concerti al Solid Sound, svoltosi ieri sera, 29 giugno: per l'occasione ha eseguito per intero anche "A ghost is born", disco pubblicato 20 anni fa. Nel concerto del 28 giugno, invece, la band ha eseguito una scaletta di "Deep cuts", brani rari o mai eseguiti dal vivo, aperto con "One sunday morning", canzone da 12 minuti che chiudeva il loro disco del 2011 "The whole love".
Il festival, a cui hanno suonato tra gli altri anche Jason Isbell e Nick Lowe, si conclude questa sera con un concerto solista di Jeff Tweedy.