La playlist estiva di Mina su Spotify

Pirames ha “assemblato” su Spotify una compilation con dieci canzoni attuali ma senza tempo di Mina. Una selezione di brani iconici e solari, pensati per accompagnare le giornate estive con un’artista che non si potrebbe pensare in questo ruolo (eppure anche qui sta bene).
Tra i brani selezionati si spazia tra il rock’n’roll e il blues/jazz. La prima traccia è “Ci vuole un po’ di R’n ‘R”, brano di Andrea Mingardi contenuto nell’album “Maeba” pubblicato nel 2018, disco che contiene anche una rilettura di “Heartbreak Hotel” e di “Last Christmas” di George Michael e “'A minestrina” scritto da Paolo Conte che la canta con la Signora Mazzini.
Nella playlist trovano spazio anche tre duetti: “Agua Y Sal” con Miguel Bosè (dall’album “Todavia” - 2007), “Farfalle” con Ivano Fossati (dal loro album comune “Mina Fossati” del 2019, l’unico disco che ha rivisto tornare in scena il cantautore ligure dopo l’abbandono delle del 2011). L’ultimo “feat” è quello con Blanco (Mina è da sempre attenta alle nuove generazioni musicali). Insieme i due hanno realizzato nel 2023 “Un briciolo d’allegria”.
Tra i brani non manca nemmeno il classico “Il tempo di morire” firmato Battisti Mogol, qui in una versione più “moderna”, del 2018, rispetto a quella eseguita live del mitico medley tra Mina e Battisti nel 1972, nella trasmissione Tv “Teatro 10” (condotta da Alberto Lupo e Mina).