Billy Corgan ha ricordato l'amica Sinead O'Connor

In una intervista rilasciata al quotidiano irlandese The Irish Times Billy Corgan ha parlato della sua amicizia con Sinéad O'Connor, scomparsa nel luglio dello scorso anno all'età di 56 anni, definendola "un talento davvero incredibile".
Il frontman degli Smashing Pumpkins ha rivelato che O'Connor viveva a Chicago con l'amico comune e batterista Matt Walker che conobbe la musicista irlandese mentre suonava con Morrissey. Da quel momento in poi, la O'Connor visse nell'attico di Walker.
Ricordando la cantante Billy Corgan ha raccontato: “Ho incontrato Sinéad una volta a uno spettacolo. Abbiamo parlato un po', ma non posso dire di averla conosciuta. Poi viveva a casa di un mio amico, dove vado a cena la domenica. Quattro o cinque, sei volte sono andato a mangiare il Sunday Ham e Sinéad era a cenare. Finalmente l'ho conosciuta come persona. Abbiamo parlato molto dei suoi figli, delle sue relazioni e delle sue lotte.”
Corgan ha continuato ancora il suo discorso dicendo: “Una onestà che mette a nudo la tua anima. Una donna davvero bella, un talento davvero incredibile, ero semplicemente ammirato dal suo talento. Naturalmente i miei amici mi chiamavano per chiedermi consigli su cosa fare con la rock star che viveva nella loro mansarda. Loro la amavano e stavano cercando di sostenerla in un momento molto difficile.”
Billy Corgan ha anche ricordato quando la O'Connor scomparve nel maggio 2016. La cantante andò a farsi un giro in bicicletta alle 6 del mattino e tornò solo a sera, causando l'intervento della polizia. "I miei amici mi chiamano, impazziti, perché non sanno cosa fare... Io ebbi un'interessante prospettiva interna in questo momento critico della sua vita. Era difficile da guardare perché le sue difficoltà erano reali. Sinéad era onesta. E se puoi imparare qualcosa dalla sua scomparsa, è stato vedere questa incredibile ondata di amore e rispetto per lei. A volte è triste che la gente abbia bisogno di una scomparsa per entrare in contatto con ciò che provano. La gente ora si rende conto che abbiamo perso qualcuno che probabilmente avrebbe dovuto ricevere più attenzione e sostegno quando era qui. Perché il suo dono era davvero raro. E il suo dono aveva molto a che fare con il suo pathos. Il suo incredibile dono del canto aveva una linea diretta con il suo cuore. È davvero raro tra i cantanti. La maggior parte dei cantanti sono attori. Sinéad non era un attrice”.
Quando morì, il 26 luglio del 2023, Billy Corgan la definì “ferocemente onesta, dolce e divertente”, aggiungendo: “Aveva un talento in un modo che non sono sicuro che capisse completamente. Ma Sinead è una figura unica della nostra generazione, sempre fedele alla sua voce penetrante dentro e fuori. E per questo la ammirerò e la rispetterò sempre. Non dimenticare mai che una volta venne boicottata per un atto di semplice resistenza. Il suo crimine? Aver strappato una foto.”