La storia di come Tom Morello riuscì a vedere i Led Zeppelin

Come tutti i musicisti, anche il chitarrista dei Rage Against the Machine Tom Morello ha avuto i suoi eroi. Parlando in esclusiva con la rivista britannica Metal Hammer il 60enne dalle origini italo-keniane ha rivelato che uno dei suoi idoli è il leggendario chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page e che ha avuto la fortuna di poterci suonare insieme più volte.
Morello, quando era molto giovane, riuscì persino a vedere un concerto dei Led Zeppelin. Rischiando di non vederlo perché aveva una gamba ingessata e dovette supplicare mamma e medico perché lo lasciassero andare. "I Led Zeppelin sono una delle mie band preferite di tutti i tempi. Ho avuto la fortuna di vederli nel 1977 al Chicago Stadium. Avevo la gamba ingessata e avevo i biglietti per i Led Zeppelin. Mia mamma mi disse che non potevo andare, così andammo da un arbitro neutrale, che poi era il mio medico, gli perorai la mia causa e mia madre spiegò: 'Non è sicuro!'. Il dottore replicò: 'Beh, probabilmente soffrirà, dovrà utilizzare le stampelle, ma soffrirà con le stampelle a un concerto dei Led Zeppelin'. Quindi li vidi nella loro ultima esibizione a Chicago.”
Tom Morello ha poi continuato raccontando: "Alcuni anni dopo, ho avuto modo di lavorare con Jimmy Page su una canzone per la colonna sonora di Godzilla. Con Puff Daddy abbiamo fatto una canzone chiamata “Come With Me” basata sul riff di “Kashmir”. In quella canzone ho suonato chitarra e basso. Poi, anni dopo ho stretto amicizia con Jimmy e venne allo spettacolo di Finsbury Park, alla festa dei Rage Against the Machine a Finsbury Park, e più di recente ho avuto modo di vederlo quando i Rage sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Lui quella sera suonò. Abbiamo passato un po' di tempo insieme e mio figlio, che è un chitarrista strepitoso, ha Jimmy Page come suo chitarrista preferito. Non mi offendo per questo, ma anche lui ha avuto modo di incontrarlo."