Esce un album per raccogliere fondi a favore di Jesse Malin

Circa un anno fa Jesse Malin è rimasto paralizzato dalla vita in giù a causa di un ictus alla colonna vertebrale. Per aiutarlo con le spese mediche e la riabilitazione, alcuni suoi colleghi hanno registrato le sue canzoni per un album tributo intitolato “Silver Patron Saints: The Songs of Jesse Malin”, che uscirà il prossimo 20 settembre.
Tra gli artisti presenti nel disco in triplo vinile ci sono Bruce Springsteen, Billie Joe Armstrong dei Green Day, Bleachers, Lucinda Williams ed Elvis Costello, Rancid, Hold Steady, Tommy Stinson, Counting Crows, Dinosaur Jr., Wallflowers, Spoon, Susanna Hoffs, Frank Turner e Alison Mosshart insieme a Tom Morello e Wayne Kramer, scomparso lo scorso 2 febbraio.
Le canzoni sono tratte dal materiale solista di Malin e dalle sue registrazioni come frontman della band punk di New York D Generation. Qui sotto è possibile ascoltare la versione dei Bleachers di "Prisoners of Paradise" dall'album solista di Jesse Malin del 2007, “Glitter in the Gutter”.
"Come sempre nelle mie canzoni, i temi sono tutti lì: trascendenza, positività e unità globale attraverso la musica", ha dichiarato Malin. "Questo è ciò che amo fare e farò tutto il possibile per continuare a farlo."
Per quanto riguarda la riabilitazione, lo scorso dicembre Malin ha raccontato al magazine Rolling Stone: “Sto ritrovando un po' di forza nelle gambe, ma si muove molto più lentamente di quanto vorrei. Non voglio ritrarmi come se fossi pronto per fare sul palco le spaccate di James Brown. Ho sicuramente molta strada da fare, ma sono fortunato e molto grato per i fantastici fan e amici che ho.”
La tracklist completa di “Silver Patron Saints: The Songs of Jesse Malin” non è ancora stata svelata. Chi volesse fare una donazione al Sweet Relief Fund di Jesse Malin può cliccare qui .
