Rockol30

Alanis Morissette stava per cestinare “Ironic”

La musicista canadese compie oggi 50 anni
Alanis Morissette stava per cestinare “Ironic”

A volte un musicista non si rende conto del potenziale contenuto in una sua canzone, tanto da giungere a pensare se inciderla oppure lasciar perdere. Sebbene sia stata la più grande hit di Alanis Morissette negli Stati Uniti la cantautrice canadese, allora 21enne, non era per nulla convinta della bontà di “Ironic”, addirittura non pensava che meritasse di essere inserita nel suo terzo album, “Jagged Little Pill”, pubblicato nel giugno 1995.

In una intervista di qualche anno fa Alanis – che oggi compie 50 anni - aveva ricordato cosa accadde, arrendendosi davanti all'evidenza, riconoscendo di non avere ben valutato il brano: “Sai, non la volevo nemmeno nell’album. È stata una delle prime canzoni che Glen Ballard ed io abbiamo scritto, quasi come un demo. Ma alla fine alla gente è piaciuta la melodia e io non la consideravo così preziosa. Sono arrivata a capire dopo che forse avrei dovuto. Whoops!”.

“Ironic” venne pubblicata come singolo – il terzo estratto da “Jagged Little Pill”, dopo "You Oughta Know" e "Hand in My Pocket" - nel febbraio 1996. Della produzione si è occupato il co-autore del brano Glen Ballard. A proposito della genesi della canzone Alanis Morissette raccontava intervistata nel 2001 dall’edizione statunitense di Billboard: “In una quindicina di minuti ci eravamo. ‘Ironic’ è stata la terza canzone che abbiamo scritto. Oh Dio, ci stavamo solo divertendo. Pensavo di non sapere che cosa fosse, che genere fosse, chi lo sa? È semplicemente buona”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.