Lady Gaga sa ancora stupire
L’annuncio-bomba è arrivato al termine di “Gaga Chromatica Ball”, la cui premiere si è svolta lo scorso giovedì a Los Angeles, due giorni prima dell’uscita del film-concerto dello show al Dodger Stadium della città californiana del settembre 2022, che ha debuttato su Hbo lo scorso sabato. Tre caratteri: “LG7”. Ovvero: Lady Gaga 7. Sette come il numero che sarà rappresentato nella sua discografia dal nuovo album, ormai imminente. Così Stefani Germanotta ha confermato ai fan di essere praticamente pronta ad inaugurare un nuovo capitolo della sua carriera. Trasformista per vocazione, capace di giocare con la propria immagine come pochi altri artisti della sua generazione hanno saputo fare, Gaga promette nuovi colpi di scena e di teatro: è l'unica della sua generazione a saper stupire ancora e a creare un hype gigantesco intorno ai suoi nuovi progetti.
Sul red carpet della premiere del film - che a breve arriverà in streaming anche in Italia: la data d’uscita non è stata ancora svelata - la popstar statunitense si è presentata con un vestito “meccanico” firmato dal brand Selva, come ai tempi dei look mozzafiato dell’era di “The fame” e “Born this way”, prima della svolta “sobria” di “Joanne”. “Sul red carpet ho detto ai reporter che ero il pezzo di una macchina. Mi hanno chiesto di che tipo e io ho risposto che non lo so, perché non sono un meccanico”, ha scritto su X - ex Twitter - la cantautrice. Che poi ha voluto condividere con i suoi fan una breve poesia, una sorta di prologo alla nuova era della sua carriera: “Ho trovato di nuovo il modo di tornare in me stessa, con toni diversi e metalli che potrei piegare - ha scritto Gaga, con la solita enfasi che caratterizza il suo stile comunicativo - spero che mi amerai in questo modo per quello che sono: non allora, ma oggi”.
VIDEO: Lady Gaga on the red carpet at The Chromatica Ball Premiere in Los Angeles. pic.twitter.com/PbtTUGBodz
— LⱯDY GⱯGⱯ NOW🪞 (@ladygaganownet) May 24, 2024
Il 2024 sarà anche e soprattutto il suo anno. Da un lato il ritorno al cinema con “Joker 2: Folie à Deux”, l’atteso sequel del film campione di incassi del 2019 con protagonista Joaquin Phoenix nei panni del villain di Batman: “La mia versione di Harley è tutta mia ed è molto autentica. Sarà tutto completamente nuovo e davvero divertente”, ha anticipato Gaga a proposito della “sua” Harley Quinn, la fidanzata del Joker, quasi a voler sgomberare il campo da eventuali e possibili paragoni con l’interpretazione di Margot Robbie, che si calò nei panni dell’affascinante personaggio in “Suicide Squad”. Dopo “A star is born” - e archiviato il mezzo buco nell’acqua di “House of Gucci”, per il quale si ritrovò a vincere solo premi minori - Stefani Germanotta torna a sognare l’Oscar, a distanza di cinque anni dal trionfo del 2019 con “Shallow”. “Joker 2: Folie à Deux, regia di Todd Phillips, nelle sale dal 2 ottobre, sarà un musical che conterrà almeno quindici canzoni ultrapopolari. Dall’altro il nuovo album, appunto. Gaga non ne pubblica uno da quattro anni esatti: “Chromatica” uscì il 29 maggio del 2020, in pieno lockdown.
In questi quarantotto, lunghissimi mesi la poliedrica artista newyorkese non è certo rimasta con le mani in mano: tra “Chromatica” e il disco che sta per uscire ci sono stati “Love for sale” con Tony Bennett (ideale successore di “Cheek to cheek” del 2014), la riedizione di “Born this way” per il decennale, il remix di “Chromatica”, il singolo “Hold my hand” (dalla colonna sonora del sequel di “Top Gun”), il duetto con i Rolling Stones - e Stevie Wonder - su “Sweet sounds of heaven”. Di LG7, che non ha ancora né un titolo né una data d’uscita, la popstar ha offerto svariate anticipazioni in questi mesi. “Non sarà un album rock”, ha scritto tra il serio e il faceto qualche settimana fa condividendo una foto che la ritraeva con una chitarra elettrica tra le braccia, alle prese con una sessione molto rock’n’roll nel suo studio domestico. “Ho lavorato a della nuova musica. Sin dalla scorsa estate ho sperimentato la mia creatività in un modo davvero speciale e privato: ho scritto e prodotto musica per un progetto speciale”, ha raccontato ai fan a marzo, nel giorno del suo 38esimo compleanno.
Nuove anticipazioni sono arrivate direttamente dal red carpet di “Gaga Chromatica Ball”: “Ho scritto tante canzoni, ho prodotto tanti brani. Diciamo che è qualcosa che non avevo mai fatto prima. Amo esplorare la musica e sperimentare diversi generi. Questo settore può isolarti, ma io non mi sento mai sola grazie ai miei fan”. Cosa si sarà inventata stavolta, dopo aver spaziato dal pop alla dance, dal country al jazz, concedendosi anche qualche interessante incursione nel rock (“You and I”, con Brian May alla chitarra elettrica, resta una delle cose più belle del suo repertorio), lo scopriremo a breve, anzi, brevissimo.