Rockol30

Robert Plant pagò una radio per non mandare "Stairway To Heaven"

Il rapporto del cantante britannico con il classico dei Led Zeppelin è sempre stato tumultuoso
Robert Plant pagò una radio per non mandare "Stairway To Heaven"

Come noto Robert Plant ha un rapporto parecchio difficile con “Stairway To Heaven”, la canzone pubblicata dai Led Zeppelin nel 1971 nell'album “IV”, che non ha mai cantato molto volentieri. Nel 2019, per esempio, dichiarò di avere grande rispetto per la costruzione della canzone. "Il modo in cui Jimmy (Page, il chitarrista dei Led Zeppelin, ndr) ha portato avanti la musica e il modo in cui la batteria ha raggiunto quasi il culmine. È un pezzo molto bello. Ma dal punto di vista del testo e anche vocalmente, dico: 'Non ne sono così sicuro'”.



In una intervista del 2002 concessa a NPR l'ex cantante della band britannica ha raccontato: "Ero a Portland, nell'Oregon. Stavo guidando la mia automobile diretto a Lincoln City, che è sulla costa. Volevo andare fino a Eureka. Poco prima la stradale mi aveva sorpreso ad andare a 90 miglia all'ora, stavo ascoltando KBOO. Aveva questa musica fantastica, una specie di mix di tristi outtakes di doo-wop e un DJ molto divertente, che suonava come qualcuno della Marin County nel 1967. Quel ragazzo diceva che stavano cercando delle sponsorizzazioni. Una cosa del tipo, 'Per favore mandate 10 o 15 dollari, se la gente della zona lo farà, KBOO promette di non suonare mai “Stairway to Heaven”. Così l'ho chiamato e gli ho promesso i miei soldi. Ero uno degli sponsor di KBOO."

Dopo avere impegnato i suoi soldi, Robert Plant ha raccontato la storia al presidente della Atlantic Records Ahmet Ertegun , sottolineandogli l'ironia di una stazione radio che riceve dei prodotti gratuiti dalla Atlantic ma che non trasmette un brano musicale di uno degli artisti dell'etichetta discografica perché il suo cantante ha pagato per non farlo. Plant disse che Ertegun si era molto divertito ad ascoltare la storiella.


La KBOO, che si proclama una "radio comunitaria a pieno titolo, alimentata da volontari, non commerciale, sponsorizzata dagli ascoltatori, per Portland, Oregon, il Pacifico nordoccidentale e il mondo", pare avere mantenuto la sua parte dell'accordo, anche se negli anni successivi ha suonato più volte la versione di “Stairway To Heaven” delle Heart al Kennedy Center, così come le cover del brano di Rodrigo Y Gabriela e della sassofonista Ada Rovatti .


L'anno scorso Robert Plant ha cantato “Stairway To Heaven” in pubblico per la prima volta dopo sedici anni, ovvero dalla performance dei Led Zeppelin al concerto tributo ad Ahmet Ertegun alla O2 Arena di Londra nel 2007. Plant l'ha eseguita in un concerto organizzato dall'ex chitarrista dei Duran Duran Andy Taylor per raccogliere fondi per l'associazione benefica The Cancer Platform. Parlando con il magazine Rolling Stone Plant dichiarò: "La gente diceva: 'Non la farà'. Perché è una canzone molto importante per me per dove ero in quel momento e dove ero con Jimmy, John e Bonzo. Quindi, quella notte, era quello che era. È stata una prova del fuoco, ma alla fine mi sentivo meglio che all’inizio”.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.