I genitori di Amy Winehouse ritirano il BRIT Billion a suo nome

A Amy Winehouse è stato conferito dalla BPI, la voce rappresentativa delle etichette discografiche e delle compagnie musicali leader a livello mondiale del Regno Unito, il BRIT Billion Award, avendo oltrepassato il traguardo di un miliardo di stream in carriera in Gran Bretagna, come calcolato dalla Official Charts Company.
A ricevere il riconoscimento per la compianta diva britannica, scomparsa a soli ventisette anni nel luglio del 2011 e la cui storia rivive ora sul grande schermo attraverso il film biografico "Back to black" (qui la nostra recensione), sono stati i genitori della cantante.
Amy Winehouse has posthumously been awarded a BRIT Billion Award celebrating one Billion streams in the UK. Amy’s parents, Janis and Mitch Winehouse accepted the BRIT Billion Award at the Amy Winehouse Foundation in London 🖤#BackToBlack pic.twitter.com/OWcA7HyVMY
— Amy Winehouse (@amywinehouse) May 8, 2024
"Ovviamente, vorremmo che Amy fosse qui oggi a ricevere questo riconoscimento di persona, ma è sorprendente che stia ancora vincendo premi per il suo incredibile talento e i suoi risultati", ha detto la coppia in una dichiarazione congiunta ripresa dall'NME: “È meraviglioso che la sua musica venga scoperta da un nuovo pubblico di giovani che la amano tanto quanto i suoi coetanei. Siamo molto orgogliosi di Amy. Grazie."
Secondo un comunicato stampa, il singolo di Winehouse del 2007 “Back to Black” – tratto dall'album omonimo del 2006 – è la canzone dell’artista più ascoltata in streaming nel Regno Unito, con oltre 150 milioni di ascolti. Il brano ha raggiunto la posizione numero otto nella classifica ufficiale dei singoli e da allora è diventato disco di platino due volte nel Regno Unito.