Rockol30

Piero Pelù: in arrivo un nuovo album

Dopo un lungo silenzio il rocker torna con “Deserti”. Sarà disponibile dal 7 giugno. Segue il tour.
Piero Pelù: in arrivo un nuovo album

Pochi giorni fa aveva annunciato il superamento di una serie di problemi che lo avevano tenuto lontano dalle scene musicali per lungo tempo. A distanza di pochi giorni Piero Pelù annuncia il suo ritorno discografico e live.

Il nuovo album si intitolerà “Deserti” e sarà disponibile in tutti i negozi dal prossimo 7 giugno (Epic Records/Sony Music Italy). Il disco, che è già disponibile in preorder (https://epic.lnk.to/deserti), sarà pubblicato in formato fisico in versione CD, Vinile blu trasparente e Vinile Nero 180 gr. Su Amazon saranno inoltre disponibili in esclusiva la versione CD e la versione LP trasparente autografati. Inoltre sullo store del sito ufficiale di Piero si potrà acquistare la musicassetta in versione limitata e numerata (www.pieropelu.net).

Deserti è il secondo capitolo della Trilogia Del Disagio, lavoro iniziato nel 2020 con la pubblicazione del disco “Pugili fragili”.

In questi giorni Pelù aveva dapprima azzerato i suoi profili social e poi pubblicato un messaggio per tutti i suoi fan in cui parlava del suo stato di salute (Leggi qui).

Un breve countdown che ha portato oggi alla  pubblicazione di una prima traccia del disco dal titolo “Novichok” un brano che Pelù ha deciso di condividere con i suoi fan in un luogo per lui molto importante, la cantina di via De’ Bardi a Firenze dove i Litfiba sono nati e hanno mosso i primi passi. 

Ieri sera, infatti, Pelù ha invitato un gruppo selezionato di fan alla cantina per partecipare allo Speakeasy da Piero, una serata pensata e voluta dal cantautore toscano per riallacciare i rapporti con le sue radici musicali ancora molto presenti in lui e nella sua musica.

A via De’ Bardi (dove Piero aveva cantato l’ultima volta alla fine del 1988) Pelù ha chiuso un capitolo (i Litfiba salutati per l’ultima volta a dicembre 2022 durante l’ultima data del tour di addio) per iniziarne uno nuovo: Deserti”.

Ho scelto di annunciare l’uscita del nuovo album condividendo con i miei fan “Novichok” perché viviamo in tempi che sono costantemente avvelenati dalle fake news e dall’odio sempre più diffuso dalla rete fino alle nostre strade. “Novichok” è il veleno subdolamente usato da Putin per uccidere i suoi oppositori e per metafora è il veleno che ogni giorno viene propinato a noi cittadini attraverso i cibi contaminati e le propagande sempre più invasive e false.

Musicalmente “Novichok” è molto legata alle radici litfibiane di Piero e per questo la mitica cantina di via De’ Bardi a Firenze era il luogo ideale per presentarlo ai primissimi funs (come Pelù ama chiamare i suoi fan).

 

Questa ripartenza non è solo legata alla pubblicazione di nuova musica inedita ma anche al ritorno sul palco dopo la cancellazione del tour dello scorso anno a causa dei problemi legati agli acufeni.

Il Deserti Tour di Piero Pelù (accompagnato da una band con Giacomo Castellano “Castillo” alla chitarra, Luca Martelli “Mitraglia” alla batteria e Max Gelsi “Sigel” al basso) partirà, infatti, in tour con questo calendario

29 giugno 2024 - Spilimbergo (Pn) - Area La Favorita
26 luglio 2024 - Castiglione Del Lago (Pg) - Lacustica Festival, Rocca Medioevale
27 luglio 2024 - Porto Recanati (Mc) - Arena Beniamino Gigli
09 agosto 2024 - Asiago (Vi) - Piazza Carli
16 agosto 2024 - Noto (Sr) - Scalinata Della Cattedrale
18 agosto 2024 - Bagheria (Pa) - Go Green Festival, Piccolo Parco Urbano *data spostata dal 17 al 18 agosto*
20 agosto 2024 - Roccella Jonica (Rc) - Roccella Summer Festival, Teatro Al Castello
22 agosto 2024 - San Pancrazio Salentino (Br) - Festival San Pancrazio, Forum Eventi
24 agosto 2024 - Veroli (Fr) - Tarantelliri Festival, Area Esterna Pala Coccia§
13 settembre 2024   Cernobbio (Co) - Lake Sound Park, Ex Galoppatoio *data spostata dal 6 al 13 settembre*

Piero Pelù, che durante tutta la sua carriera è sempre stato in prima linea sostenendo battaglie sociali, politiche e ambientali, è felice di annunciare che per questo nuovo viaggio ha scelto di sostenere Emergency, l’associazione fondata da Gino Strada e Teresa Sarti con cui già in passato aveva portato avanti diverse iniziative tra cui il singolo “Il mio nome è mai più” con Luciano Ligabue e Jovanotti che proprio quest’anno compie 25 anni.

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.