Gwen Stefani non ha dubbi. Non c’è futuro per i No Doubt

Gwen Stefani frontwoman dei No Doubt ha rivelato in una nuova intervista con Nylon che, sebbene sia "aperta a tutto", non è prevista nuova musica per la band dopo l'imminente riunione del collettivo al festival musicale Coachella del 2024 così come non hanno in programma delle date che seguano il festival.
"Coachella sarà davvero un bel fiocco da annodare sulla nostra relazione, perché eravamo bambini quando ci siamo incontrati" ha detto nell’intervista e ha proseguito “saremo in sintonia sul palco. Sarà come andare di nuovo in bicicletta. Rideremo, ci guarderemo l'un l'altro e diremo: 'Oh mio Dio, eccoti qui”.
Tuttavia, Stefani ha definito la reunion del Coachella "una riunione che richiedeva molto tempo", ma ha ammesso che, al momento dell'intervista, il gruppo non era ancora "uscito o fatto nulla" insieme in previsione del set e che non sono in frequente contatto tra loro.
Riflettendo sulla sua relazione con i colleghi musicisti dei No Doubt Tony Kanal, Tom Dumont e Adrian Young, la cantautrice ha risposto a una domanda sul fatto se la band avesse mai frequentato o meno una terapia insieme dicendo che "avremmo bisogno, probabilmente”
L'ultimo album di materiale originale dei No Doubt, “Push and Shove” del 2012, è stato definito dalla Stefani come un disco "confuso".
"Ora lo guardo e penso: 'Dio, cosa stavo facendo? cercando di accontentare tutti?' Perché davvero, avrei dovuto semplicemente stare con la mia famiglia. Ma ce l’abbiamo fatta e ci sono alcune belle canzoni”, ha detto. "Ma non ricordarmelo. Non voglio parlarne."
La band nasce nel 1987 con la voce di John Spence e Gwen, sorella del tastierista e chitarrista e co fondatore del gruppo, come corista. Alla morte suicida del fondatore la cantante lo sostituisce.
All’inizio degli anni ’90 registrano, con la collaborazione di Flea (dei Red Hot Chili Peppers a cui hanno aperto dei concerti) alcuni demo e nel ’92 pubblicano il primo omonimo album.
La svolta è del ’95 con il terzo album “Tragic Kingdom” che contiene i singoli “Just a girl” e “Don’t Speak”.
Il disco successivo “Return of Saturn” arriva nel 2000 mentre “Rock Steady”, l’anno successivo, li riporta in vetta alle classifiche.
Nel 2003 Gwen Stefani inizia a lavorare alla sua carriera da solista e la band si ferma fino al 2008 quando cominciano a lavorare a nuovo materiale ma la gravidanza della cantante ferma i lavori. Nel 2009 la band riparte in tour. Nel 2012 esce “Push and Shove” sesto e sinora ultimo album della band.