Rockol30

Addio a Chris Cross, storico bassista degli Ultravox

Aveva 71 anni
Addio a Chris Cross, storico bassista degli Ultravox
Credits: Chris Duffy

È venuto a mancare all'età di 71 anni Chris Cross, storico bassista, tastierista e co-autore degli Ultravox (nella foto a destra, in un concerto a Milano nel 2012). Il musicista, all'anagrafe Christopher Thomas Allen, è scomparso lo scorso 25 marzo. La triste notizia, però, è stata data solo successivamente, confermata poi sui social oggi - 2 aprile - dal frontman della band londinese Midge Ure. La causa della morte non è ancora stata rivelata.

"Abbiamo lavorato insieme, abbiamo suonato insieme, fatto musica e diretto video insieme. Abbiamo stresso subito amicizia, oltre a essere compagni negli Ultravox. Anche dopo anni distanti l'uno dall'altro, siamo riusciti a riprendere da dove avevamo interrotto, come se gli anni in mezzo non fossero mai passati", ha scritto in un post Ure:

"Eri il collante che teneva unita la band. Eri la logica nella follia e la follia nelle nostre vite. È stato davvero bello conoscerti e crescere insieme a te. Sei amato e ci manchi, vecchio amico".

"Con l'annuncio di Midge della morte di Chris Allen, questa mattina è arrivata una notizia devastante", si legge sulla pagina Instagram ufficiale dedicata agli Ultravox: "Chris era un uomo dolce, gentile e divertente che emanava continuamente un senso di pace e calma. Avrebbe accolto chiunque a casa sua con una tazza di tè, un grande sorriso e un abbraccio ancora più grande, e avrebbe chiacchierato felicemente per ore sulla vita, sull'universo e su tutto (e un po' anche sugli Ultravox). Non si è mai del tutto preparati alla perdita di un eroe d’infanzia, e questo fa male. Riposa in pace amico mio. Grazie per la musica. Grazie ancora per la tua amicizia".

Nato a Tottenham, Londra, il  14 luglio 1952, Chris ha mosso i suoi primi passi nella musica suonando in diverse band locali, lasciandosi influenzare da gruppi come Small Faces e Crazy World of Arthur Brown, o artisti come Desmond Dekker. Successivamente si unì agli Stoned Rose di Preston, nel Lancashire, insieme a Pete Hughes e Mick Carroll, che in seguito formarono i Ritzi. Nel frattempo, risponendo all'annuncio di Dennis Leigh - che avrebbe poi adottato lo pseudonimo di John Foxx - per una nuova band, formò insieme a lui i Tiger Lily con il chitarrista Stevie Shears, a cui si unirono poi il batterista Warren Cann e il violinista/tastierista Billy Currie. Dopo i primi anni di attività tra il 1974 e il 1976, la band scelse poi di chiamarsi Ultravox! e firmò con la Island Records. Inizialmente, fino al 1979, il gruppo era guidato dal leader John Foxx, sostituito poi da Midge Ure, con cui la band pubblicò "Vienna" (1980), che riuscì finalmente a far ottenere agli Ultravox l'ingresso nella Top 20 britannica. La band si sciolse nel 1996, salvo poi riunirsi nel 2008. L'anno successivo ci fu un tour di reunion e venne pubblicato l'ultimo album "Brilliant" nel 2012.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.