Dolly Parton: "Ascoltate la mia 'Jolene' aspettando Beyoncé"
Attraverso un post pubblicato sui social, Beyoncé ha svelato la tracklist del suo nuovo album in studio, “Cowboy Carter”, che in uscita domani 29 marzo vede la popstar cimentarsi con il country. La voce di "Listen" ha svelato le canzoni, le cover e le collaborazioni incluse nel disco, secondo capitolo della trilogia iniziata con “Renaissance” nel 2022 e anticipato dal singolo “Texas hold ‘em”, condividendo un'immagine che richiama lo stile del genere a cui ha deciso di dedicare il nuovo progetto.
Come si evince dalla locandina resa nota da Beyoncé, “Cowboy Carter” includerà 27 tracce, tra cui le cover di "Jolene" di Dolly Parton e "Blackbird" dei Beatles, oltre alle collaborazioni con Miley Cyrus su "II Most Wanted", con Post Malone su "Levii's Jeans" e con Shaboozey su "Spaghettii". Stando a quanto riportato su Genius.com - su cui è già possibile consultare i testi delle canzoni dell'album - la cover dei Fab Four dovrebbe vedere Queen Bey collaborare con Tanner Adell e un brano intitolato "Sweet Honey Buckin’" con Pharrell Williams.
Pochi giorni fa in un'intervista era stata la stessa "regina del country" Dolly Parton a svelare, accidentalmente, la presenza della cover della sua hit nel disco della popstar, dandole anche la sua benedizione. Ora, sempre la musicista nativa dello stato del Tennessee non ha perso tempo a riprendere l'immagine di Beyoncé per invitare il pubblico a riscoprire la sua versione orginale della canzone prima di ascoltare la rilettura della collega.
Listen to my original “Jolene” while you wait for @Beyonce’s COWBOY CARTER - Dolly P https://t.co/jtw7AcQ1Cq pic.twitter.com/ghHWTekQhp
— Dolly Parton (@DollyParton) March 28, 2024
"Ascoltate la mia 'Jolene' originale mentre aspettate 'Cowboy Carter' di Beyoncé", ha scritto Parton sui social, allegando un link per ascoltare sulle piattaforme digitali la sua canzone originariamente pubblicata nel 1973 e inclusa nel suo album "Jolene" dell'anno successivo.
Parlando con "Knox News" e lasciandosi sfuggire che la popstar avrebbe reinterpretato "Jolene" in “Cowboy Carter”, Dolly Parton - che poche settimane prima si era congratulata con la voce di "Single ladies" per la sua “Texas hold ‘em”, che ha debuttato al primo posto della Hot Country Songs Chart - aveva affermato: "Credo che abbia registrato 'Jolene'per il suo album country, di cui sono molto entusiasta. La amo! È una bellissima ragazza e una grande cantante”. Dando poi la sua benedizione a Beyoncé, la veterana della musica country aveva aggiunto: “Ci siamo scambiate alcuni messaggi nel corso degli anni. E lei e sua madre sono delle fan, e mi ha sempre toccato il fatto che lo sia. Ho sempre pensato che è fantastica".
Ecco la tracklist di “Cowboy Carter”:
01. Ameriican Requiem
02. Blackbird (The Beatles Cover) (feat. Tanner Adell)
03. 16 Carriages
04. Protector
05. My Rose
06. Smoke Hour with Willie Nelson
07. Texas Hold ‘Em
08. Bodyguard
09. Dolly P
10. Jolene (Dolly Parton Cover)
11. Daughter
12. Spaghettii (feat. Shaboozey)
13. Alliigator Tears
14. Smoke Hour II
15. Just For Fun
16. II Most Wanted (feat. Miley Cyrus)
17. Levii’s Jeans (feat. Post Malone)
18. Flamenco
19. The Linda Martell Show
20. Ya Ya
21. Oh Louisiana
22. Desert Eagle
23. Riiverdance
24. II Hands II Heaven
25. Tytant
26. Sweet Honey Buckin’ (feat. Pharrell Williams)
27. Amen