Bruce Springsteen: per lui Ivor Novello Award Academy e "best of"
Bruce Springsteen sarà ammesso nell'Ivor Novello Academy nel corso di una cerimonia che si terrà a Londra presso la Grosvenor House giovedì 23 maggio 2024 .
L'Ivor Novello Awards, così chiamato in ricordo dell'artista Ivor Novello, è un premio istituito nel 1955, assegnato dai compositori e autori che fanno parte della Ivor Novello Academy e dedicato ai compositori e agli autori musicali ed è sponsorizzato dalla Performing Right Society. Consiste in una scultura in bronzo di Euterpe, la musa greca della musica. Tra i premiati finora ci sonno Cliff Richard, Jeff Lynne, Iron Maiden, Freddie Mercury, Brian May, Pete Townshend, David Bowie, Martin Lee Gore, Kate Bush, Eric Clapton, Mark Knopfler, John Lennon, Annie Lennox, Paul McCartney, Bee Gees, Supertramp, Duran Duran, George Michael, Pet Shop Boys, Dave Stewart, Sting, Robbie Williams, David Gilmour, Oasis, Phil Collins, Amy Winehouse, Lisa Stansfield, Paolo Nutini, Gary Barlow, Adele, The Cure.
Sprimgsteen è il primo cantautore internazionale che l’Academy degli Ivor Novello Awards ha ammesso in questi primi 80 anni: diventerà il 27esimo componente dell’Academy.
Bruce Springsteen ha commentato:
“Sono fiero di essere il primo cantautore internazionale ad essere stato ammesso nella Ivors Academy. Oltre a riconoscere il mio lavoro di scrittura delle canzoni, il premio rappresenta un tributo ai fan e amici che hanno supportato me e il mio lavoro negli ultimi 50 anni”.
Tom Gray, Presidente della Ivors Academy, ha detto:
“Non c’è nulla di più giusto che far diventare Bruce Springsteen il primo cantautore internazionale a diventare un nostro membro. I cantautori sono storyteller potenti, che immortalano la nostra vita, i nostri amori e le nostre difficoltà. Bruce ha sempre raccontato le più grandi storie. Il suo ingresso come membro è un attestato di stima di quello che lui ha svolto da tutti coloro che hanno condiviso il suo lavoro”.
Per celebrare la nomina come membro dell’Academy, l’artista pubblicherà l’album “The Best Of Bruce Springsteen” già disponibile in pre-order nelle seguenti versioni: CD con booklet, 2LP standard con vinile di colore nero, 2LP in edizione limitata Atlantic Blue (esclusiva Discoteca Laziale), 2LP in edizione limitata Highway, e 2LP in edizione limitata Jersey Devil Red (esclusiva Amazon).

Springsteen tornerà in Italia insieme a The E Street Band l’1 e 3 giugno 2024 allo Stadio San Siro di Milano. Le date milanesi faranno parte del tour mondiale “Bruce Springsteen and The E Street Band 2024 World Tour”.
La Ivors Academy è l'associazione professionale indipendente del Regno Unito per chi crea musica. Sono un'organizzazione no-profit autofinanziata, che si affida al continuo sostegno dei loro membri e partner per portare avanti il loro lavoro. L'Academy è conosciuta internazionalmente per gli Ivors e gli Ivors Classical Awards.