Fred Again continua a essere imprendibile
Dj e produttori, oggi, spuntano come funghi. Alcuni sono più o meno bravi, pochissimi sono artisti. Ovvero capaci di scolpire mondi sonori attraverso la propria musica, collaborando con nomi sempre diversi, sperimentando, ma senza perdere un’identità precisa e soprattutto riconoscibile: Fred Again è tra questi. Il suo tocco è sempre lì, a ricordarci chi è. Nel campo dell’elettronica e dell’elettro-pop, è senz’altro uno dei nomi più rilevanti degli ultimi anni, non solo per i riconoscimenti ottenuti e le grandi collaborazioni messe in campo, ma per la forza con cui ha portato la sua visione e il suo stile, immediatamente identificabili, nel mainstream. A tutti i livelli e in tutti i generi. Perfino in Italia, all’ultimo Festival di Sanremo, c’erano delle canzoni palesemente figlie della sua musica, come "Apnea" di Emma, che citava "Marea".
Da poco Fred John Philip Gibson, questo il suo vero nome, ha collaborato per la prima volta con Lil Yatchy, il rapper statunitense nominato ai Grammy, e con i prodigi della musica dance britannica, gli Overmono, nel suo nuovo singolo “stayinit”. La voce di Yatchy si stende eterea su un tappeto sonoro che, quando si accende, regala tutte le sfumature tipiche del mondo di Fred Again. Musica e parlato/cantato, infatti, nell’universo di Fred Again sono spessissimo in un equilibrio mistico come ci ricorda un brano simbolo come “Marea”. Eseguito dal vivo insieme a Lil Yachty e Overmono per la prima volta durante un pop-up improvvisato e successivamente durante una trasmissione da The Lot Radio a New York all'inizio di questo mese, "stayinit" segna l’inizio di un nuovo anno, ricchissimo di musica. Fresco di un 2023 eccezionale che è culminato con Fred che è stato protagonista di spettacoli esauriti all'Alexandra Palace di Londra e altri live a New York (tre volte al Forest Hills Stadium) e a Los Angeles (nove volte allo Shrine Expo Hall), "stayinit" è il suo nuovo affresco sonoro, seguito da "leavemealone" uscito a dicembre insieme a Baby Keem, da "ten" con Jozzy, e "adore u", una commovente collaborazione con Obongjayar nonché il singolo di Fred più alto nelle classifiche britanniche fino a oggi, arrivato quarto.
Fred Again sta lasciando un segno indelebile sulla scena musicale globale. Tra i momenti salienti ricordiamo il tutto esaurito al Madison Square Garden, l’anno scorso, con Skrillex e Four Tet. La passione di Fred per gli spettacoli pop-up a sorpresa è diventata quasi leggendaria in questi ultimi anni: una delle più memorabili performance è stata a Times Square, da uno scuolabus per The Lot Radio, insieme a Skrillex e Four Tet, nei giorni scorsi ne ha fatto uno niente meno che alla Sidney Opera House, annunciato e andato sold out in poche ore. Eventi, come non accadeva da anni, che hanno riportato i riflettori del mondo su un live di musica elettronica, a dimostrazione di come questo genere, grazie a protagonisti di tale calibro, stia vivendo un nuovo esaltante momento creativo e di successo di massa.