Rockol30

Annalisa e Dua Lipa: storia di un lavoro (forse) dimenticato

Successe nel 2016: "È stata una botta di…"
 Annalisa e Dua Lipa: storia di un lavoro (forse) dimenticato

Per Annalisa gli ultimi due anni sono stati straordinari a livello di numeri e successo. Basti pensare che il prossimo 6 marzo la cantautrice ligure sbarcherà a Los Angeles in compagnia di artiste del calibro di Karol G, Ice Spice, Charli XCX e Kylie Minogue, in occasione dei Billboard Women In Music, l’evento annuale dedicato alle donne più influenti dell’industria musicale. Capita spesso che soprattutto i media, nel cercare di definire la sua musica e questa sua grande scalata, facciano parallelismi, con tutte le debite proporzioni, con popstar di livello internazionale. Fra i nomi che ricorrono e che spuntano c’è anche quello di Dua Lipa con cui, però, in pochi sanno che Annalisa ha già collaborato: nel 2016 ha inciso un singolo che è stato scritto per lei proprio da Dua Lipa, si tratta di “Used To You”.

Ambedue le artiste sono sotto etichetta Warner, da qui è scattata l’operazione. C’è anche una foto delle due, insieme, che venne pubblicata su Facebook dalla voce di “Sinceramente” con una didascalia che letta ora, a distanza di otto anni, consapevoli della strada che ha fatto Dua Lipa, fa sorridere: “Durante la lavorazione di ‘Se avessi un cuore’ ho conosciuto questa ragazza, talentuosa, bellissima, simpatica, con gli occhi che brillano. Da questo incontro umano nasce poi una bellissima collaborazione, e io non vedo l’ora che sentiate cosa abbiamo combinato insieme”. In quel periodo la cantante londinese di origine kosovara non era ancora conosciuta a livello mondiale e Annalisa, ai microfoni di Whoopsee, ha ricordato quella collaborazione.

La canzone di Dua Lipa? Intanto è stata una botta di…Nel 2016 non era ancora esplosa, era venuta in Italia e mi ricordo che quando avevo guardato il suo profilo Instagram aveva meno follower di me. Eravamo a questi livelli qui. All’epoca era uscita solo con ‘Be The One’. Mi è arrivato un suo pezzo e l’idea era quella di farlo interpretare a me in inglese e farmi fare l’adattamento in italiano. Che è quello che è stato, molto figo. Lei era molto felice, veramente gasata. Mi piace raccontarlo perché è un bel ricordo anche per me, lontano nel tempo. Facciamo un appello? Dua, non so se ti ricordi di me, ma nel lontano 2016 ci eravamo conosciute e avevamo fatto quelle cosine… Magari, chissà!”. L’intreccio tra le due, oltre che reale, è stato più volte anche virtuale: grazie all’intelligenza artificiale diversi video sono diventati virali, clip in cui Annalisa canta “Dance the Night” di Dua Lipa.

 

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.