Rockol30

Santa Balera: dopo Sanremo il tour

Una serie di date live attende la nuova orchestra della Gen Z del liscio vista all’Ariston.
Santa Balera: dopo Sanremo il tour

Lo scorso Festival di Sanremo, nella serata di mercoledì 7 febbraio, il teatro Ariston si è trasformato nella più grande balera d'Italia, così come aveva annunciato Amadeus, grazie ai giovani ospiti, i Santa Balera, orchestra di giovanissimi del liscio, con età media sui 20 anni.

Il teatro e gli spettatori in tv per l’occasione hanno cantato e ballato Romagna Mia” con la nuova orchestra Santa Balera e Mirko Casadei, figlio del popolare Raoul Casadei, scomparso nel 2021 e portabandiera del liscio in Italia per tanti anni. 

Il brano Romagna Mia” di Secondo Casadei (zio di Raoul) pubblicato nel 1954 è diventato popolare nel mondo è un inno di condivisione che festeggia quest’anno i 70 anni ed è stato presentato sul palco del Teatro Ariston al 74° Festival della canzone italiana premiato in diretta con una Targa Siae per i suoi 70 anni.

 

 

Dopo quel prestigioso palco l'orchestra si è già ritrovata in sala prove per allestire una scaletta rivisitata dei principali Giganti del Liscio, alcuni inediti e altri brani particolari per prepararsi ad un tour che porterà il nuovo liscio ad un nuovo pubblico a partire dalla prossima primavera.

Ecco le prime date:

1° maggio: Savignano Sul Rubicone per i 70 anni di Romagna Mia
1° giugno: Ravenna Festa Dell’esp
14 Giugno: Liscio Street Parade a Rimini 
23 agosto Fiera Di Rimini - Meeting Dell'amicizia Tra I Popoli 
7 Settembre: Forlì Per Cara Forlì 
4 Ottobre: Faenza Al MEI Per Il Premio Arte Tamburini

L’orchestra sta lavorando ad altre date in occasione in altrettanti appuntamenti di festa

I musicisti dei Santa Balera sono: Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi, Loris Casadei, Kevin Cimatti, Christian Di Giacomo, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi e la Dj Martina Gaetano. Con loro ci sono sempre i Giovani Ballerini di Romagna di Santa Balera.

Giordano Sangiorgi, patron del MEI e produttore della Nuova Orchestra Santa Balera dichiara:

C’è una terza generazione che sta prendendo in mano il testimone del nuovo liscio in Romagna: sono tutti musicisti giovani, ma di grande qualità che hanno progetti paralleli nei più diversi ambiti musicali e che provengono dal circuito Vai Liscio della Regione Emilia Romagna, che ha supportato la presenza dell'orchestra Santa Balera a Sanremo, con all’interno il circuito che ha toccato dieci balere, avvicinando ancora più i giovani al liscio e al mondo del ballo e al suo pubblico nelle balere storiche insieme ai big del liscio.
In Emilia Romagna, e anche in molte parti d' Italia, le nuove leve si stanno appropriando del liscio e del folk come espressione di musica libera e indipendente in cui si può contemporaneamente recuperare la tradizione con un occhio alla sperimentazione e all’innovazione, senza omologarsi ai suoni commerciali, insomma, una importante alternativa al mainstream tutto uguale delle piattaforme social. Giovani musicisti, cantanti, autori e compositori, dj, ballerini, per un grande spettacolo realizzato da una nuova generazione che merita di essere raccontata e valorizzata.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.