Mick Jagger è un grande songwriter, dice Lenny Kravitz
Nel recente numero della rivista Mojo, Lenny Kravitz ha parlato della sua relazione artistica con il frontman dei Rolling Stones Mick Jagger dichiarando che – al contrario di quanto supposto da qualcuno - Mick è sempre stato felice di esplorare nuove sonorità e nuove situazioni al di fuori della sua leggendaria band.
Secondo quanto riportato da American Songwriter, queste le parole di Lenny Kravitz: “A Mick è piaciuto il suo periodo da solista. Per lui era una vacanza. Abbiamo collaborato su "Use Me" di Bill Withers per "Wandering Spirit", abbiamo scritto insieme "God Gave Me Everything" per "Goddess In The Doorway". Avevo la melodia ma nessuna parola a parte una parte del ritornello. Lui venne nel mio studio Roxie a Miami. Io ho farfugliato qualche parola.”
Kravitz nell'intervista sostiene che il tempo libero dagli impegni con i Rolling Stones ha permesso a Mick Jagger di esplorare altri paesaggi musicali e di lavorare in totale libertà al di fuori della routine della band. Ha sottolineato inoltre come Jagger abbia un grande talento nella scrittura dei testi.
Come ricordato più sopra dallo stesso Kravitz il suo legame artistico con Jagger risale al 1993, quando apparve nell'album solista di Jagger "Wandering Spirit" , duettando con lui nella cover di "Use Me" di Bill Withers . Lenny e Mick si ritrovarono poi nel 2001 nell'album "Goddess in the Doorway" ( leggi qui la recensione ), qui Kravitz suonò e co-firmò "God Gave Me Everything" . "Goddess in the Doorway" ad oggi è l'ultimo dei quattro album solisti di Jagger. Oltre ai due citati l'80enne musicista britannico esordì in solitaria con “She's the boss” nel 1985, bissando due anni più tardi con “Primitive cool” nel 1987.