La Crus: c'è il primo album di inediti in vent'anni

Il primo album di inediti dei La Crus in vent'anni - diciannove, per la precisione: era il 2005 quando il gruppo spedì nei negozi "Infinite possibilità" - è pronto per essere pubblicato. Il disco frutto della reunion tra Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Malfatti e Alex Cremonesi ha ora una data d'uscita e un titolo. Ad anticipare quest'ultimo nell'intervista a Rockol lo scorso novembre era stato proprio il frontman, svelando il desiderio della band di battezzare l'album "Proteggimi da ciò che voglio": "A me e ad Alex piacerebbe che si intitolasse ‘Proteggimi da ciò che voglio’, che è il titolo di una delle canzoni che ne faranno parte. Ma i discografici vorrebbero un titolo un po’ più corto". Alla fine ha avuto la meglio la band: "Proteggimi da ciò che voglio", fa sapere ora Giovanardi, uscirà il 22 marzo.
“Abbiamo iniziato a lavorarci prima della pandemia. Dopo la riproposizione dello spettacolo ‘Mentre le ombre si allungano - Appunti scenici per voci, suoni e immagini’, sentivamo che c’era una voglia incredibile di un ritorno dei La Crus. La sera prima del lockdown abbiamo fatto una cena e ci siamo promessi di approfittare dello stop forzato per buttare giù idee, suggestioni, melodie e testi. ‘Se viene fuori qualcosa di buono, bene. Altrimenti, amici come prima’, ci siamo detti”, aveva raccontato Giovanardi a Rockol. Il disco è stato anticipato dalla nuova versione di "Io confesso" insieme a Carmen Consoli e da quella di "Come ogni volta" con Colapesce e Dimartino.
Il 16 marzo i La Crus saranno in concerto al Teatro Sperimentale di Pesaro per quella che di fatto sarà la data zero del tour che in primavera vedrà la band tornare in tour. Sul palco Mauro Ermanno Giovanardi (voce e armonica), Cesare Malfatti (chitarre e campioni), Chiara Castello (tastiere e cori), Marco Carusino (basso e chitarre) e Leziero Rescigno (batterie).