Rockol30

Un’altra accusa di plagio per Kanye West

Dopo Ozzy Osbourne ora lo denunciano anche i detentori dei diritti di Donna Summer
Un’altra accusa di plagio per Kanye West

Kanye West, stando a quanto denunciato dagli interessati, avrebbe utilizzato un campione della hit disco “I Feel Love” di Donna Summer senza previo accordo violando le norme di tutela dei diritti.

Poco dopo lo sfogo di Ozzy Osbourne, che accusava il rapper di aver campionato senza il suo consenso un estratto della canzone “Iron Man” dei Black Sabbath, inserendolo in “Vultures”, un brano del suo ultimo lavoro “Vultures 1” (Leggi recensione), Kanye ora sta trattando con i detentori dei diritti di Donna Summer.

Questi ultimi criticano l'artista per aver riprodotto un campione del testo del noto successo del 1977 “I Feel Love” utilizzandolo in “Good (Don't Die)” contenuto nell’album di recente uscita. In una storia su Instagram, i detentori dei diritti del cantante hanno affermato di aver rifiutato a Kanye West il permesso di campionare la canzone. Ignorando la loro opposizione il rapper ha cambiato il testo – “It's so good” è diventato “I'm live” nella versione di Kanye – mantenendo il ritmo del titolo originale.

Intanto, nel dubbio di quale sia la reale portata di quanto denunciato, Spotify ha tolto dal suo catalogo “Good (Don't Die)”.

 

Oltre alle polemiche e le accuse di plagio “Vultures 1”, contiene anche, con tanto di crediti, il campionamento dei cori degli ultras dell'Inter (Leggi qui)

 

Le accuse di plagio mosse a Kanye West per questo suo ultimo album non sono le prime per il rapper americano. Nel 2010, in occasione dell'uscita del suo album “My Beautiful Dark Twisted Fantasy”, Aphex Twin accusò il rapper americano di plagio, per aver campionato la sua canzone del 2001 “April 14th” utilizzandola in “Blame Game”. Il britannico all'epoca aveva affermato che la squadra di Kanye West gli aveva detto: "non è tuo, è nostro" rifiutandosi di pagare per questo campione.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.