Tracy Chapman: dopo i Grammy è boom per "Fast car"
La musicista statunitense ha proposto la sua hit ai Grammy Awards insieme a Luke Combs

L'esibizione di Tracy Chapman ai Grammy Awards lo scorso fine settimana, dove ha proposto la sua “Fast car” insieme al musicista country Luke Combs, le ha portato in dote rinnovata ammirazione e parecchia fortuna. Tanto che nel corso di questa settimana il numero delle riproduzioni di “Fast car” sulle piattaforme si sono decisamente impennate.
Tracy Chapman, who has not performed in public in years, performs "Fast Car" with Luke Combs at the #Grammys: pic.twitter.com/VJg3knUYuV
— philip lewis (@Phil_Lewis_) February 5, 2024
Come riportato da Billboard, "Fast Car" ha registrato un aumento del 241% negli stream (da 248.000 stream giornalieri a 949.000) e un aumento del 38.000% nelle vendite (praticamente dal nulla a quasi 14.000).
Buona parte di questa rinnovata fortuna di "Fast Car" , canzone pubblicata da Tracy Chapman nel 1988, va ascritta proprio a Luke Combs che ne fece una cover l'anno scorso portandola al secondo posto della classifica di vendita negli Stati Uniti e alla prima posizione nella classifica dedicata alla musica country, rendendo la Chapman la prima donna nera nella storia a raggiungere tale risultato.
In un'intervista rilasciata al magazine Rolling Stone, il produttore dei Grammy
Ben Winston
ha dichiarato che per la performance della 59enne
Tracy Chapman
si è lavorato per mesi. “Cinque mesi fa, i produttori esecutivi Raj Kapoor e Patrick Menton dissero: ‘Potrebbe esserci un interesse da parte di Tracy’. Hanno quindi lavorato per farlo accadere, per assicurarsi che lei si sentisse a proprio agio. Lei porta sul set questa energia gioiosa e sorprendente, questa calma. Ed è successo. A volte abbiamo pensato che fosse troppo bello per essere vero quando lei accettò di venire.”
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale