Grammy Awards 2024: questa notte le premiazioni
Nella notte italiana si assegnano i prestigiosi Grammy Awards 2024, i riconoscimenti alle diverse categorie (93, divise tra premi principali, premi speciali e premi “tecnici”) del mondo musicale.
Qui, divise per categoria, tutte le nomination previste per questa edizione 2024
La cerimonia (durante la quale di non tutte le categorie verranno annunciati i vincitori) si svolgerà dalle ore 20 locali (Pacific Time) alla Crypto.com Arena di Los Angeles e sarà possibile seguirla in diretta su You Tube, a partire dalle ore 2 (ora italiana).
Trevor Noah condurrà la serata si assegnazione dei Grammy, ad affiancarlo ci saranno Meryl Streep, Oprah Winfrey, Lionel Richie, Christina Aguilera, Lenny Kravitz, Maluma, Mark Ronson, Taylor Tomlinson e Samara Joy.
Sul palco a esibirsi durante la cerimonia di consegna sono attesi SZA, Billie Eilish, Dua Lipa, Olivia Rodrigo, Joni Mitchell, U2 (in collegamento audio video), Billy Joel, Luke Combs, Burna Boy e Travis Scott.
A differenza di quanto annunciato sui social è stata confermata l’assenza di Beyoncé che non si esibirà nella serata di premiazione dei Grammy Awards, dopo che si erano diffuse voci secondo cui sarebbe salita sul palco per onorare la defunta icona Tina Turner (scomparsa lo scorso maggio).
Dall’edizione 2024 sono state aggiunte tre nuove categorie: miglior performance musicale africana, miglior album jazz alternativo e miglior registrazione pop dance. Altre novità a partire dalla sessantaseiesima edizione riguardano la riduzione da dieci a otto del numero dei candidati nelle quattro categorie principali ("Album of the year", "Record of the year", "Song of the Year" e "Best new artist"). Un altro cambiamento introdotto dalla Recording Academy (l’istituzione che assegna i premi) è la nuova regola che vieta alla musica creata dall'intelligenza artificiale di poter essere presa in considerazione o di ricevere una candidatura per i Grammy Awards.
Nel 2024 SZA è la principale contendente con nove nomination, seguono Victoria Monét e Phoebe Bridgers con sette nomination. Taylor Swift (trionfatrice della scorsa edizione), Eilish e Rodrigo hanno ottenuto sei nomination a testa.