Morrissey contro i media: "Mi tolgono dalla storia degli Smiths"
E' noto a tutti che Morrissey era il cantante e paroliere degli Smiths, band che si formò a Manchester nel 1982 composta oltre che dal cantante anche da Johnny Marr alla chitarra, Mike Joyce alla batteria e Andy Rourke al basso. Il gruppo dopo avere pubblicato quattro album, si sciolse nel 1987.
Nella sezione "messagges from Morrissey" del suo sito, il 64enne musicista britannico negli ultimi giorni ha pubblicato, prima un messaggio di cordoglio per la morte dell'ex agente degli Smiths Mike Hinc e poi una accorata lettera per chiarire, urbi et orbi, quale fosse il suo ruolo all'interno degli Smiths poiché la cancel culture da parte dei media è in azione per modificare la storia della band.
Ecco il pensiero di Morrissey al riguardo: “Esiste un chiaro spostamento dei media per cancellarmi dall'essere l'essenza centrale degli Smiths, ma ciò non può funzionare perché ho inventato io il nome del gruppo, i titoli delle canzoni, i titoli degli album, l'artwork, le melodie vocali e i sentimenti lirici venivano dal mio cuore… e quindi è un po' come dire che Mick Jagger non aveva niente a che fare con gli Stones. Diversi siti di notizie ora affermano che l’incontro iniziale alla Rough Trade Records fu con “Johnny Marr e Andy Rourke”, anche se in quel momento Andy non era nemmeno un membro attivo nella band. L'incontro, ovviamente, fu con Morrissey e Marr. Perfino Geoff Travis (il fondatore della Rough Trade Records, ndr) ora ha improvvisamente deciso che "non riesce a ricordare chi era con Johnny", anche se Geoff proprio quel giorno mi guardò dritto negli occhi e disse "ci piacerebbe pubblicare subito 'Hand In Glove'", poi, cosa più importante, mi disse che il suo nome era Geoff con la G, non Jeff con la J. Combatterò fino all’ultimo respiro!”.