Rockol30

Pino Presti e i suoi "incontri di valore"

Raccolti in un video, che vi proponiamo
Pino Presti e i suoi "incontri di valore"

Bassista, arrangiatore, direttore d'orchestra, compositore, Pino Presti è uno dei musicisti più preparati e poliedrici della scena musicale italiana.
Milanese, nome anagrafico Giuseppe Prestipino Giarritta (ha compiuto 80 anni lo scorso agosto), nel corso della sua lunga carriera, iniziata al principio degli anni Sessanta, ha avuto modo di collaborare nel corso degli anni con artisti come Gerry Mulligan, Astor Piazzolla (è sua la linea di basso di "Libertango"), Quincy Jones, Shirley Bassey, Franco Cerri, Wilson Pickett, Stéphane Grappelli, Severino Gazzelloni, Bruno De Filippi, Maynard Ferguson, Tullio De Piscopo, Enrico Intra, Shirley Bassey, Aldemaro Romero, Ellade Bandini e molti altri.
Particolarmente significativo il suo sodalizio con Mina, prima come bassista (dal 1963) poi come arrangiatore e direttore d'orchestra per tutti gli anni Settanta, e anche come autore di canzoni da lei interpretate.
Pino Presti ha preparato un video su YouTube in cui raccoglie gli highlights della sua storia musicale; lo potete vedere qui sotto.

Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.