Addio a Denny Laine, co-fondatore dei Moody Blues e degli Wings

Denny Laine (all’anagrafe Brian Frederick Hines) da tempo soffriva di disturbi polmonari ed era stato sottoposto ad interventi chirurgici. Oggi le complicazione ne hanno causato il decesso.
Questo il post con cui la moglie Elizabeth Hines ha annunciato la sua scomparsa.
"Il mio caro marito è morto pacificamente questa mattina presto", ha scritto. "Ero al suo capezzale, tenendogli la mano mentre suonavo per lui le sue canzoni di Natale preferite. Ha cantato canzoni di Natale nelle ultime settimane e io ho continuato a suonare canzoni di Natale mentre era in terapia intensiva con un ventilatore la scorsa settimana."
Elizabeth ha aggiunto ancora: "Entrambi credevamo che avrebbe superato i suoi problemi di salute e sarebbe tornato al centro di riabilitazione e infine a casa. Sfortunatamente, la sua malattia polmonare, la malattia polmonare interstiziale (ILD), è imprevedibile e aggressiva; ogni infezione ha indebolito e danneggiato i suoi polmoni. Combatteva ogni giorno. Era così forte e coraggioso, non si lamentava mai. Tutto ciò che voleva era stare a casa con me e il suo gattino, Charley, a suonare la sua chitarra gitana.”
"Denny è stato molto grato a tutti voi che gli avete inviato così tanto affetto, sostegno e tante parole gentili durante questi ultimi mesi di crisi di salute lo hanno portato alle lacrime.
Ringrazio tutti voi per aver inviato a entrambi affetto. È stato per me un onore e un privilegio assoluto non solo essere sua moglie, ma anche prendermi cura di lui durante la sua malattia e vulnerabilità.
Laine fu co-fondatore dei Moody Blues nel 1964 e rimase con la band fino al 1966. Fu il cantante del primo grande successo della band, "Go Now". Dopo aver lasciato il gruppo rock britannico alla fine del 1966, Justin Hayward lo sostituì e la band prese una svolta verso un rock più sinfonico.
Denny Laine è stato incluso nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2018 come membro dei Moody Blues.
Nel 1971, il chitarrista si unì a Paul e Linda McCartney per formare gli Wings, il gruppo post-Beatles che divenne uno dei più grandi artisti degli anni '70.
Con McCartney, Laine aveva firmato il best seller "Mull of Kintyre" (del quale aveva però dovuto cedere i diritti nel 1985 per ragioni economiche).
e altre canzoni fra le quali "London Town".
Tra il 1973 e il 1998 pubblicò anche una manciata di dischi da solisti oltre a suonare in altri album del solo Paul McCartney (1982/83).