Rockol30

Dolly Parton e il desiderio di collaborare con i Led Zeppelin

Da anni la musicista spera in una collaborazione con Robert Plant e Jimmy Page
Dolly Parton e il desiderio di collaborare con i Led Zeppelin

Dopo essere stata introdotta nella Rock and Roll Hall of Fame lo scorso anno, nonostante avesse inizialmente rifiutato la candidatura pensando che fosse riservata solo agli artisti con all’attivo lavori rock, Dolly Parton ha registrato e pubblicato un nuovo album rock, intitolato “Rockstar" (leggi qui la nostra recensione) e uscito il 17 novembre. Il disco include trenta tracce, tra cui cover di classici del rock realizzate con gli artisti delle versioni originali, riletture di brani più recenti come "Wrecking Ball" di Miley Cyrus, e nove nuove canzoni. Tra gli ospiti ci sono - tra gli altri - gli ex Beatles Paul McCartney e Ringo Starr, oltre a Peter Frampton, Mick Fleetwood, Sting, Lizzo, Elton John, Stevie Nicks, Ronnie McDowell e Richie Sambora. Alla lista di coloro che hanno collaborato con la musicista nativa dello stato del Tennessee sul suo nuovo album, però, mancano i nomi di due artisti con cui Parton da anni desidera lavorare in studio di registrazione. Come ricordato da "Classic Rock" recentemente, la voce di “Jolene” ha sognato per anni di realizzare un disco rock e da sempre spera di collaborare un giorno con Robert Plant o Jimmy Page. 

All’inizio del 2001, in occasione della pubblicazione di “Little Sparrow”, Dolly Parton spiegò a US Weekly: “Amo i Led Zeppelin. Vorrei tanto che Jimmy Page venisse in studio per il mio prossimo lavoro. Se amo una canzone e brucia dentro di me, trovo un modo per farla. Alla mia età, faccio qualcosa per il solo motivo che voglio farla. Perché non posso almeno rischiare, visto che pago per le sessioni in studio?”. 

In un’altra intervista, qualche anno dopo aver inciso la cover di "Stairway to Heaven” per l’album “Halos & Horns” del 2002 - reinterpretata anche in “Rockstar”, Parton confermò a Mojo nel maggio 2008 di sognare una collaborazione con uno dei Led Zeppeling. Facendo riferimento all’album collaborativo di Robert Plant e Alison Krauss “Raising sand", uscito a fine 2007 e seguito nel 2011 da "Raise The Roof", Dolly disse:

“Alison e Robert sono fantastici. Mi sarebbe piaciuto cantare una canzone con loro. Non sapevo nemmeno che stavano facendo un album finché non era quasi finito; se l'avessi saputo prima, avrei chiesto: ‘Ehi, non avete un pezzo da fare in trio?’. Non vado alla ricerca di collaborazioni ma sono pronta a tutto. E tutto è possibile. Chi lo sa! Sono i Led Zeppelin - e io ho i palloncini!".

Parlando poi con Pollstar prima del suo ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame, Parton tornò a parlare dell’idea di collaborare con uno dei Led Zeppelin per l’album “Rockstar” e spiegò: “Sto cercando di vedere se Robert Plant vuole cantare qualcosa nel disco. Forse anche Jimmy Page potrebbe suonarci”

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.