Amadeus: “Paola e Chiara conduttrici del PrimaFestival”
Amadeus, ospite alla Milano Music Week, ha continuato a svelare nuovi dettagli sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024. “Ho pensato a quattro nomi per il Prima Festival: le conduttrici saranno Paola e Chiara, le conosco da tanti anni, sono delle care amiche. E avranno due inviati speciali: Mattia Stanga e Daniele Cabras”, ha svelato il conduttore e direttore artistico alla Torneria Tortona. “Era difficile svecchiare Sanremo, Ama ce l’ha fatta”, hanno proseguito Paola e Chiara, in gara al Festival dell'’anno scorso con “Furore”, pezzo che ne ha segnato il ritorno all’Ariston.
Un annuncio che si affianca a quello del primo superospite e coconduttore della prima serata, Marco Mengoni. Due icone della musica pop italiana e due seguitissimi tiktoker saranno dunque i nuovi volti dell’anteprima che ha il compito di raccontare la kermesse da differenti punti di vista: il suo clima, le interviste ai protagonisti e ciò che accade dietro le quinte dello spettacolo. Il tutto per far vivere appieno il più grande evento televisivo italiano. L’appuntamento con PrimaFestival è da sabato 3 febbraio a sabato 10 febbraio 2024, alle 20.30 su Rai 1.
Immancabile la domanda di Marta Cagnola, intervistatrice di Amadeus per la Music Week, sulla polemica di questi i giorni, sollevata dal sottosegretario alla Cultura Mazzi, sulla censura dei testi rap. Queste le parole di Amadeus: “Io non ho mai censurato alcun testo. La violenza di oggi ci deve far riflettere tutti. La famiglia, la scuola, le istituzioni devono fornire il buon esempio. Tutto questo deve arrivare anche nella musica. Ma puntare il dito su un genere non serve a niente. Io conosco il rap: è un disagio raccontato attraverso la musica, questo però non giustifica la violenza. E anche a loro, ai rapper, dico: abbiate maggiore sensibilità”.
La macchina del Festival, ovviamente, è in moto. “Siamo al punto più caldo, si stanno chiudendo tante cose, domenica 3 dicembre annunceremo i nomi dei cantanti della nuova edizione. Abbiamo ricevuto oltre 400 proposte, una quantità mai avuta. Più di mille sono state le canzoni arrivate dai giovani”, ha raccontato Amadeus. I criteri? “Io ho un gusto pop, per me le canzoni devono funzionare alla radio e sui social”. Questo sarà davvero l’ultimo Festival da direttore artistico e presentatore di Amadeus? Mario Limongelli, presidente di Pmi, entra in scivolata sull’argomento: “Io dico mai dire mai”. E sugli ospiti sul palco dell’Ariston? “Non ci saranno superospiti italiani. I big in gara sono i miei superospiti italiani”, ha comunicato Amadeus, lasciando una porta aperta a quelli internazionali.